“Il Molinello 2015” - Vittorio Sardelli

Copertina di 35 anni da bancario

35 anni da bancario

Un ex bancario racconta ad un suo collega ed amico le sue vicende personali ed il suo evolversi professionale nell’Istituto di Credito in cui ha lavorato. Una Banca che si è sviluppata e consolidata rimanendo fino alla fine degli anni ’90 l’unica valida realtà, quale espressione dell’imprenditorialità bancaria di successo della sua città, come scrive l’autore. Ma, andato in pensione il protagonista, dopo poco tempo, l’istituto incomincia a vacillare e sarà ben presto fagocitato da una grande Banca del Continente che, ponendo fine alla sua esistenza ultra centenaria, ne cancellerà il nome, i successi finanziari ed anche il ricordo. Questo libro appassionato e coinvolgente dove regna sovrano il sentimento e l’attaccamento al proprio dovere, a cose e persone, ci conduce per mano attraverso le vie impervie che un uomo deve attraversare per lavorare in banca per ben trentacinque anni. Tutto sembrerebbe facile e confortevole, non è affatto così, ve lo assicuro, soprattutto se la buona sorte si mette a fare i capricci, soprattutto se emergono la malvagità, la cattiveria, la superbia, la sete di denaro, l’arrivismo e la prevaricazione da parte di altre persone. Da questo libro confessione viene alla luce un mondo sconosciuto e sommerso che non può essere conosciuto da tutti. E chi meglio può narrare di certi fatti se non colui che li ha vissuti in prima persona e provati sulla propria pelle? Un libro molto interessante e istruttivo, attualissimo, scritto egregiamente e con stile moderno e accattivante. Pagine intense che inducono alla riflessione e che si fanno leggere attentamente per il loro messaggio e significato. Quella leggera e soffusa malinconia che a tratti diviene rammarico dà un tocco di intramontabile poesia che esiste nella vita di ciascuno di noi e che solo pochi riescono a cogliere come fa mirabilmente Vittorio Sartarelli.

Nicla Morletti

Vittorio Sardelli

nasce a Trapani nel 1937, compie studi umanistici, Liceo Classico e Università degli Studi di Palermo in Giurisprudenza. Per 4 anni fa il giornalista, poi è assunto in Banca dove rimarrà per 35 anni.
Da pensionato, esordisce come scrittore nel 2000, è autore di numerosi racconti, tutti autobiografici, ha pubblicato 9 libri di narrativa, due di saggistica e due di sport.
È considerato un emergente, dei suoi scritti è stato affermato, da alcuni critici letterari, che si tratta di “tipica narrativa verista”. Dal 2006 ad oggi ha ricevuto numerosi primi premi e numerosissimi ottimi piazzamenti, menzioni d’onore e partecipazioni come finalista in vari concorsi letterari nazionali e internazionali.

opera:
35 anni da bancario
autore:
Vittorio Sardelli
editore:
Ilmiolibro.it