“Il Molinello 2016” - Eros Pessina

Copertina  di Arte e poesia nelle stagioni della vita

Arte e poesia nelle stagioni della vita

Un meraviglioso viaggio nel fluire tempo, questo di Eros Pessina, tra arte e poesia. Come in un meraviglioso poema classico, il nonno diviene in queste pagine l’eroe, rampollo di una famiglia di origine borghese ma molto vicina alla nobiltà. Nel libro il nipote ricostruisce la vita del nonno i cui genitori sono imparentati con Rosa Vercellana, la Bela Rosin, moglie morganatica di Vittorio Emanuele II. Questo nonno singolare ha l’animo di artista ribelle ma è anche un personaggio fiero e coraggioso che compie gesti eroici in battaglia in difesa della libertà fino a rischiare la vita tra i combattenti partigiani di fronte ad un plotone di esecuzione. Carlo è anche un pittore ed in questo libro di affetti familiari, l’arte del nonno e l’ immensa poesia dell’autore si fondono per dare vita ad un opera profusa di profonda umanità dal grande impatto emotivo scandendo le stagioni della vita: adolescenza, maturità e vecchiaia. La poesia di Eros Pessina è piena di colore e di musicalità, mista ad una forte dose di sensibilità spirituale, da far sì che essa penetri nel profondo dell’animo, con irruenza e nello stesso tempo con la delicatezza di una sorgente limpida e generosa. I versi sono velati di una dolcezza che penetra profondamente negli animi fino alla commozione. Parole che incantano, che coinvolgono nel silenzio della lettura grazie anche alla loro musicalità e all’intenso lirismo, pregi graditissimi e rari. La pittura del nonno che dipingeva tele, affreschi murali, decorazioni di ambienti e insegne artistiche, si unisce così come per magia alla poesia del nipote dal verso incisivo, sognante e denso di armonia. Queste mirabili affinità riportano alla mente la “Ville Lumière” di fine Ottocento e inizio Novecento e non è un caso, come scrive Sandro Gros Pietro nella prefazione al libro, che una delle più belle poesie finali di Eros Pessina sia stata da lui scritta in Francese e si intitoli “Paris je t’aime”. E mentre l’autore dichiara che la poesia è libertà, fantasia e che è come la luce di una stella che si accende sopra di sé, fanno eco nella mente del lettore dolci versi: “Paris je t’ aime dans les petites routes et dans les grands bolulevards… dans les bateaux mouches… Parfums et couleurs de la nostalgie de la joie de vivre et de la mélancolie…”

Nicla Morletti

Eros Pessina

Si è laureato a Torino in Scienze Politiche, con una tesi in storia contemporanea, la sua grande passione oltre alla poesia.
La successiva maturazione professionale, approfondita al Politecnico di Milano, gli consente di pubblicare articoli su riviste specializzate e partecipare ad organismi internazionali per l’armonizzazione delle norme europee.
Ha ottenuto, sin da giovane, dei riconoscimenti per le poesie scritte.
Ha pubblicato nel 2014 il libro In viaggio. Poesie e racconti nel tempo.

opera:
Arte e poesia nelle stagioni della vita
autore:
Eros Pessina
editore:
Genesi Editrice