“Il Molinello 2006” - Corrado Augias

Copertina di "I segreti di Roma"

Corrado Augias

Giornalista e scrittore, Corrado Augias è nato a Roma nel 1935. Ha trascorso molti anni all'estero.
Parigi prima, poi New York, da dove è stato corrispondente del settimanale "L'Espresso" e del quotidiano "La Repubblica". Attualmente risiede a Roma. È stato inviato speciale per "L'Espresso", "Panorama" e "La Repubblica", quotidiano al quale attualmente collabora. All'inizio degli anni '60 ha partecipato al movimento dell'avanguardia teatrale romana con il "Teatro del 101" diretto da Antonio Calenda, per il quale ha scritto Direzione Memorie e Riflessi di conoscenza, protagonista Luigi Proietti. Al teatro è tornato in anni più recenti con L'Onesto Jago, messo in scena dal teatro stabile di Genova (regia di Marco Sciaccaluga, con Eros Pagni nel ruolo di Jago).
Per la casa editrice Rizzoli ha pubblicato una trilogia narrativa nella quale, sotto specie di spy story affidate a un protagonista unico (un fratello immaginario del dannunziano Andrea Sperelli), si racconta la storia italiana in anni fondamentali anche per la nostra vita - quelli che vanno dal 1911 (impresa di Libia) al 1921 (vigilia del fascismo). I tre titoli sono: Quel treno da Vienna, Il fazzoletto azzurro, L'Ultima Primavera. Da questi romanzi sono stati liberamente tratti tre film televisivi andati in onda nell'autunno '89 su Raidue (regia di Duccio Tessari, con Marisa Berenson nel ruolo della protagonista femminile).
Nel corso della sua attività televisiva ha ideato e condotto programmi di grande rilievo anche culturale, tra i quali la serie di Telefono giallo e il programma di libri Babele.
Per la Mondadori ha scritto Giornali e spie, nel quale ricostruisce un'appassionante vicenda di spionaggio realmente avvenuta nel 1917, orchestrata dai servizi segreti del Kaiser al fine di far uscire prematuramente l'Italia dalla guerra. Insieme a Daniela Pasti (inviata speciale di "Repubblica" e sua moglie) ha scritto il romanzo Tre colonne in cronaca, nel quale - con un anno di anticipo sui fatti - si racconta la scalata di un energico finanziere alla Mondadori. La sua attività di giallista è proseguita con Telefono giallo. Sette delitti quasi perfetti, Una ragazza per la notte e Quella mattina di luglio. Suoi anche i saggi-racconto I segreti di Parigi e Il viaggiatore alato (biografia di Amedeo Modigliani).

Opere

Romanzi:
1981 - Quel treno da Vienna - Rizzoli
1983 - Il fazzoletto azzurro - Rizzoli
1985 - L'Ultima Primavera - Rizzoli
1987 - Tre colonne in cronaca (con Daniela Pasti) - Mondadori
1992 - Una ragazza per la notte - Rizzoli
1995 - Quella mattina di luglio - Rizzoli

Saggi:
1983 - Giornali e spie - Mondadori
1989 - Telefono giallo. Sette delitti quasi perfetti -Mondadori
1996 - I segreti di Parigi. Storie, luoghi e personaggi di una capitale - Mondadori
1998 - Il viaggiatore alato. Storia e leggenda di Amedeo Modigliani - Mondadori
2000 - I segreti di New York. Storie, luoghi e personaggi di una metropoli - Mondadori
2003 - I segreti di Londra. Storie, luoghi e personaggi di una capitale - Mondadori
2005 - I segreti di Roma. Storie, luoghi e personaggi di una capitale - Mondadori

Televisione:
1987-'93 Telefono giallo - Raitre
1990-'93 Babele. Settimanale culturale - RaiTre
1994 Domino - Telemontecarlo

Teatro:
1966 Direzione Memorie - Regia di Antonio Calenda con Luigi Proietti
1967 Riflessi di conoscenza - Regia di Antonio Calenda Con Luigi Proietti
1984 L'Onesto Jago - Regia di Marco Sciaccaluga Con Eros Pagni, Margaret Mazzantini

I segreti di Roma

Questo libro racchiude una serie di ritratti di Roma per molti versi inediti o inaspettati e può essere letto come un vademecum per conoscere la città, come una delle molte guide che ne illustrano i tanti angoli suggestivi o straordinari. Tuttavia, il taglio che Corrado Augias dà alla narrazione lo rende diverso da una guida.
I segreti di Roma, infatti, non è tanto una rivisitazione di luoghi indimenticabili quanto un'insospettabile antologia di storie, una galleria di personaggi e di vicende. Anzi, si potrebbe dire che i luoghi e i monumenti passati in rassegna sono chiamati a evocare gli avvenimenti che li hanno resi celebri e i personaggi che li hanno animati.
È come se le pietre e gli oggetti stessi parlassero, in uno snodarsi ininterrotto ricordi: dal mito delle origini della città, che trasfigura le vicende di alcuni manigoldi insediati in un villaggio all'incrocio delle principali direttrici commerciali del tempo, alla gloria intrisa di sangue del Rinascimento; dalla spregiudicatezza di Cesare alla tenebrosa genialità di Caravaggio; dal fascino di Lucrezia Borgia, "la più bella dama di Roma", alla procace seduttività di Anna Fallarino, marchesa Casati Stampa di Soncino, che fu al centro di uno dei più scabrosi delitti del dopoguerra.

opera:
I segreti di Roma
autore:
Corrado Augias
editore:
Mondadori