“Il Molinello 2016” - Maurizio Bianchini

Maurizio Bianchini

Senese della Tartuca. Giornalista. Laureato in lettere con indirizzo storico-antropologico all’Università di Siena fu uno dei primi a trattare una innovativa tesi di laurea antropologica sul palio visto attraverso le immagini del cinema e la televisione.
Per anni è stato responsabile della comunicazione e l'ufficio stampa della Banca Monte dei Paschi di Siena.
Dal 1978 ha collaborato con Canale 3 Toscana dove ha ideato e realizzato innumerevoli programmi televisivi.
Ha realizzato inoltre come autore, regista e conduttore circa 120 documentari storico-artistici.
Nello stesso periodo ha collaborato con varie emittenti nazionali (Rete 4, Telemontecarlo, Canale 5) e, dal 1994 collabora, in qualità di giornalista e cronista con la Rai per le trasmissioni del Palio ed ha partecipato a numerosi altri programmi (Uno mattina, quelli che il calcio ecc). Scrive come editorialista per quotidiani (la Nazione) ed ha curato articoli di cultura e società per la rivista “Ulisse” dell'Alitalia.
Ha collaborato con il regista Renzo Martinelli ideando e curando la regia del bakstage del film “Piazza delle cinque lune”. Ha inoltre collaborato come consulente alla realizzazione della fiction di Canale 5 “La bambina dalle mani sporche” e del film “Decameron Pie” di Dino de Laurentiis. È l'ideatore ed il direttore artistico del Premio Silvio Gigli che ogni anno viene assegnato ai più importanti nomi della televisione e dello spettacolo e del premio intitolato al giornalista Paolo Maccherini.
È Presidente dell’Unione Bandistica Senese “Banda città del Palio”.
Nel Marzo 2015 ha realizzato uno spettacolo teatrale “Racconti di Palio” che ripercorre attraverso aneddoti, retroscena e curiosità 40 anni dal 1954 al 1994.
Nel dicembre del 2015 ha pubblicato, assieme al fotografo Luciano Valentini il volume “A cavallo del Millennio” dove si ripercorrono gli ultimi 25 anni di Palii dal 1990 al 2014 attraverso le immagini fotografiche e il racconto di ciascuna carriera.