“Il Molinello 2007” - Franco Cardini

Copertina di "La stoffa dei nostri sogni"

La stoffa dei nostri sogni

Contro il Codice da Vinci e non solo

"Se quello di Dan Brown fosse solo un thriller, non importa se di buona, mediocre o cattiva qualità, al massi­mo si potrebbe rimproverar­gli l'irrispettosa leggerezza di aver tirato in ballo Nostro Signor Gesù Cristo, con ciò offendendo non solo la Chiesa cattolica, ma la fede cristiana nel suo complesso. Il fatto è però ch'egli ha fin dalla Prefazione dell'edizione originale del suo romanzo, poi fatta sparire nella versio­ne italiana, affermato che quel che scrive è frutto di attenta ricerca e corrisponde alla verità storica."

Franco Cardini

è nato nel 1940 a Firenze, dove insegna storia medievale presso l'Istituto di studi umanistici.
È Directeur d'Etudes alla EHESS di Parigi e Fellow della Harvard University (Fondazione Berenson). Autore di saggi sulle origini della cavalleria, sulle Crociate, sui rapporti fra Oriente e Occidente, ha pubblicato fra l'altro le biografie del Barbarossa e di Giovanna d'Arco e ha collaborato con testate come "II Settimanale", "Storia illustra­ta", "Messaggero Veneto", "Panorama", "il Giornale", "il Tempo". Attualmente collabora con "II Sole 24 Ore", "Avvenire" e il "Quotidiano Nazionale".
Si è cimentato col romanzo storico con L'avventura di un povero crociato e col Guardiano del Santo Sepolcro, scritto in col­laborazione con Simonetta Della Seta, nel romanzo poliziesco, anch'esso a fondo storico, con Lo specchio nero, scrit­to a quattro mani con Leonardo Gori.
Nel volume L'intellettuale disorganico ha tracciato la sua coraggiosa autobiografia intellettuale e nel saggio Astrea e i titani ha affrontato i temi della globalizzazio­ne e dello scontro fra civiltà. Fa parte del comitato scientifico delle riviste "Percorsi" e "Imperi" ed è stato membro del CdA della Rai.

opera:
La stoffa dei nostri sogni
autore:
Franco Cardini
editore:
Sassoscritto Editore