“Il Molinello 2016” - Ivo Carezzano

Ivo Carezzano

La sua attività giornalistica inizia molto presto, in età giovanile, come corrispondente locale a Sanpierdarena per il Secolo XIX. Dopo pochi anni ed una sostituzione estiva di tre mesi nella redazione del quotidiano, viene assunto in pianta stabile dall’allora direttore Pietro Ottone, divenendo subito il cronista di punta del giornale dove rimase sino al 1985.
In quell’anno fu chiamato in veste di caporedattore alla sede di Milano de Il Messaggero.
Per poi passare alla sede di Roma, a Ravenna e poi nuovamente Roma dove, termina la propria carriera giornalistica, dopo quarant’anni, nel 2008 da vicedirettore vicario de Il Messaggero, ruolo ricoperto per cica dodici anni.
Giornalista della vecchia scuola, ma moderno e molto preparato. Ha una grande passione per tutta la cultura anglosassone e americana. Negli ultimi anni ha tenuto per l’Università di Bologna una serie di seminari in veste di docente sulle organizzazioni criminali, finanza-economia, colletti bianchi e informazione.
Molto legato alla terra di Liguria è attivo nella vita sociale e apprezzato per il qualificato contributo a tutela Golfo del Tigullio e della Comunità del Parco di Portofino.