“Il Molinello 2009” - Vittorio Casali

Copertina Non ti lascerò mai solo

Vittorio Casali

E' nato a Roma nel 1941. Ultimo di otto figli, si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Radiologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per anni ha esercitato la professione di Radiologo presso l'Ospedale di S. Giovanni di Roma.
È autore di interessanti pubblicazioni scientifiche e di due romanzi Una vita meravigliosa (2003) e Vivere per amare (2006).

La nostra gioventù

Dopo i romanzi Una vita meravigliosa e Vivere per amare, Vittorio Casali torna a donarci ancora emozioni con queste nuove pagine intense dal titolo: La nostra gioventù, dove i valori autentici, le speranze e gli ideali umani sono la "via maestra" dell'esistenza.
Nella presentazione di Una vita meravigliosa (Premio Internazionale di Narrativa Città Cava dei Tirreni 2005), Clelio Darida scriveva: "Una vita meravigliosa è quella di una sana e numerosa famiglia romana, nella sua ascesa sociale, dispiegatasi in un secolo dalla periferia laziale alla capitale, nel lavoro e nel successo di Augusto, valoroso artigiano sarto cofondatore della prestigiosa Associazione Italiana e Internazionale, nella vigile, operosa, diligente presenza di una moglie, madre, nonna e bisnonna, la mitica signora Milena. L'Autore, uno degli otto figli della coppia, Vittorio, medico, rievoca in queste pagine commosse di partecipazione filiale, la crescita, l'educazione altruistica e cristiana della seconda e terza generazione, i matrimoni, le posizioni professionali conquistate...
Fulcro, una dimora anch'essa mitica, destinata ad allargarsi quasi elasticamente man mano che i figli crescono, in via Merulana..."
Nella prefazione del secondo romanzo dal titolo Vivere per amare (Premio Letterario Internazionale Santa Margherita Ligure), Mons. Elio Venier sapientemente scriveva: "Due volumi in uno per esaltare la famiglia".
Con questo romanzo dalle pagine avvincenti, La nostra gioventù, Vittorio Casali chiude la trilogia e dedica l'opera: A mamma e papà felici guide della nostra spensierata gioventù.
Dobbiamo tanto amore e riconoscenza a chi ci ha donato giorni felici. E così è per l'autore che, scrivendo pagine di intenso calore e grande umanità, prende per mano il lettore e lo conduce per i sentieri del rispetto, della giustizia e della solidarietà, dove la famiglia ne rimane sempre e comunque il fulcro. Una grande e divertente famiglia in cui emergono le figure di due genitori che si prodigano per crescere i figli in salute con pensieri onesti, con considerazione e amore per gli altri. Così facendo trasmettono sicurezza e spensieratezza. Ed è gioia, armonia, giorni felici. "Sono, scrive Vittorio Casali, la nostra gioventù." Ed è estremamente piacevole leggere pagine dove i ricordi della fanciullezza, dell'adolescenza e della gioventù regnano sovrani tra un evento e l'altro, di emozione in emozione. I vecchi banchi di legno delle elementari, poi delle medie, del liceo e, superata la maturità, nelle aule dell'università. E poi ci sono le ore di studio, come scrive l'autore, gli amici, le gite, i primi amori, le feste, la prima macchina o moto. Le vicende si intrecciano, si accarezzano, si congiungono insieme alle speranze del futuro, i buoni propositi, fidanzamenti e matrimoni.
Lo stile del Casali è fluido, avvolgente, coinvolgente. Viene voglia di leggere ancora. Ed è gioia ricordare, rivivere storie, percepire suoni, colori, voci di allora. E come sognare ad occhi aperti e ritrovare la "via maestra" che riporta sempre a casa, "alle radici" che sono la forza della nostra vita.
Kant diceva: "II cielo stellato sopra di me e la legge morale in me". Questo libro racchiude il fascino e la bellezza della vita ed ha, nella parola e nel sentimento, l'armonia dell'infinito.

opera:
La nostra gioventù
autore:
Vittorio Casali
editore:
Bastogi Editrice Italiana