“Il Molinello 2016” - Rosario Bonavoglia

Copertina di Un angelo alle case verdi

Un angelo alle case verdi

Coinvolgente e appassionante "Un angelo alle Case Verdi" è un romanzo la cui lettura ci trasporta inizialmente in un pomeriggio di luglio con il sole "bianco e urticante", come lo definisce l'autore, su un viale che corre lungo un palazzone verde smeraldo mentre due ragazzi in jeans camminano con andatura dinoccolata. Nelle sere d'estate le Case Verdi sembrano un vulcano in eruzione, mentre il fumo si leva dai balconi dei piani più alti e dai cortili degli appartamenti al pianterreno. Le descrizioni sono appropriate, il filo conduttore del romanzo è eccellente, mentre lo stile dell'autore scivola piacevolmente in un Italiano perfetto lungo le pagine dense di pathos e creatività. Si tratta di una storia d'amore che avvince e cattura. Illusione e disincanto si alternano, come il giorno e la notte, la gioia e il dolore, come tutti i dualismi della vita. Sullo sfondo l'apartheid di una borgata romana, il dramma della non - integrazione, la paura del diverso, come è scritto anche sul retro di copertina del libro. Giulio, fotoreporter deluso dalla propria professione e Silia dal matrimonio senza amore sono personaggi descritti in punta di penna eppur così forti e incisivi da colpire fortemente l'attenzione del lettore. Dominano il centro della storia le Case Verdi, emblema di una borgata che sembra non avere più futuro: il Comune ha deciso di radere al suolo le antiche costruzioni per trasformarle in un quartiere residenziale. Che ne sarà della sua popolazione? Cosa accadrà? Quale il finale della relazione sentimentale narrata nelle pagine? Al lettore la scoperta di pagine dense di profonde emozioni e verità.

Nicla Morletti

Rosario Bonavoglia

Scrittore, fotografo, musicista.
Economista dello sviluppo e dei paesi asiatici, ha insegnato nelle Università Ca' Foscari di Venezia e Tor Vergata di Roma.
Ha rappresentato l'Italia nei Board della Banca Mondiale (Washington) e della Banca Asiatica di Sviluppo (Manila).
È autore di libri di economia editi da Franco Angeli, Il Mulino, Marsilio e Nihon Keizai Hyorinsha (in lingua giapponese), di libri di fotografia per Mockingbird Maiden Lane Press, Rizzoli, Silvana Editoriale e di una raccolta di poesie, Le foglie di coca, per Silvana Editoriale.

opera:
Un angelo alle case verdi
autore:
Rosario Bonavoglia
editore:
Fausto Lupetti Editore