“Il Molinello 2005” - Carla Cerati

Copertina di "L'intruso"

Carla Cerati

Carla Cerati, nata a Bergamo, vive e lavora a Milano. Fotografa di fama internazionale, ha esordito come scrittrice nel 1973 con Un amore fraterno (finalista al Premio Strega). Tra i suoi libri, tutti accolti con grande favore da pubblico e critica, vincitori di numerosi premi e tradotti in diverse lingue, ricordiamo Un matrimonio perfetto (1975 - Premio selezione Campiello, ripubblicato nel 1991) e La condizione sentimentale (1977 - Premio Radio Montecarlo, ripubblicato nel 1999), Uno e l'altro (1983 - Premio Milano e Città della Scala, ripubblicato nel 1997 con il titolo Il sogno della bambina), La cattiva figlia (1990 - Premio Comisso), La perdita di Diego (1992 - finalista al Premio Strega), Legami molto stretti (1994), L'amica della modellista (1996), Grand Hotel Riviera (1998) e La seconda occasione (2001).

L'intruso

In questo romanzo Carla Cerati affronta, come già in Un matrimonio perfetto e nella Cattiva figlia, un tema importante: quello dei rapporti affettivi e generazionali, spesso intricati e dilanianti, dentro e fuori la famiglia.
Il libro ci fa partecipare a un appassionato dialogo tra due amiche sul rapporto di un padre e una figlia che non si sono mai amati.
L'intruso del titolo è un quasi centenario che riappare, dopo più di vent'anni di silenzio, nel momçnto in cui resta vedovo per la seconda volta. Ne esce una storia di ostinata soggezione a un dovere filiale vissuto nel disamore ma praticato come una sorta di missione.
Un tema classico affrontato da un punto di vista che lo rende estremamente attuale, oggi che vivere fin oltre i cent'anni non costituisce più un eccezione.
Il romanzo, fra tante domande, ne pone una centrale: quali cambiamenti, quante difficoltà dovrà affrontare una persona non più giovane, poiché tale è la nostra protagonista, che deve sobbarcarsi la cura di qualcuno ancora più avanti negli anni?

opera:
L'intruso
autore:
Carla Cerati
editore:
Marsilio