“Il Molinello 2014” - Franco Manca

Copertina di Charles Darwin Genio o Cattivo maestro

Charles Darwin Genio o Cattivo maestro

"Charles Darwin Genio o cattivo maestro" è un saggio di 439 pagine, rigorosamente scientifico e divulgativo. Spiega l’autore: "Sono un ex insegnante di materie scientifiche laureato in Fisica all'università di Pisa, ho scritto questo saggio critico sull'evoluzionismo neodarwiniano, concretizzando un impegno ed una ricerca ultradecennale. I miei interessi culturali hanno spaziato prevalentemente dalla storia alla filosofia della scienza, dall'epistemologia alle problematiche di tipo ambientale. Il neodarwinismo ha indotto l'umanità a concepire una natura matrigna e ostile nei confronti dell'uomo. Ho dimostrato che questo assunto, benché diffuso in tutto il mondo, non ha alcun fondamento scientifico."
Un eccellente e interessantissimo saggio, ben strutturato, denso di accurate ricerche e nozioni. Il lavoro di Franco Manca costituisce un tentativo di condurre la gente comune, soprattutto i giovani, a "Ragionar sui massimi sistemi". Il fine dell’autore è quello di far sì che il saggio possa divenire in futuro un testo di stimolo critico per ogni studente di scuola media superiore, con l'obiettivo di liberarne la mente da paragoni obsoleti e stimolare la propensione ad una ricerca libera da preconcetti.
Ho trovato il testo interessantissimo e di grande valore, tra l’altro scritto in maniera egregia. Spiega Franco manca: "Le scoperte che rivoluzionano l'approccio alle realtà universali, alla vita e alla materia, impiegano centinaia di anni per arrivare alla gente comune. Come dire che per secoli noi continuiamo a basare le nostre idee su fondamenti ormai superati e sostituiti da teorie spesso diametralmente opposte. Da qui l'esigenza di questo saggio." Un saggio sicuramente autorevole e ben documentato che ha il pregio di farsi leggere da un vasto pubblico. Complimenti all'autore, soprattutto per il suo grande impegno profuso al servizio della cultura e delle umane scienze.

Nicla Morletti

Franco Manca

È un ex docente di materie scientifiche, che ha insegnato presso diversi istituti tecnici e alla scuola media. Laureato in fisica all'Università di Pisa, ha manifestato, fra le altre cose, nel corso della sua vita interesse per la filosofia della scienza e l'ecologia. Ha realizzato un saggio che, alla luce delle più recenti scoperte della scienza, decreta l'obsolescenza del paradigma neodarwiniano, concretizzando nel merito un interesse ultradecennale.
La consapevolezza della crisi del neodarwinismo, assorbito da intere generazioni assieme al latte materno in quasi tutto il pianeta, potrebbe comportare implicazioni positive nella sfera sociale e nel mondo della politica. Nell'opera vengono esposti originali punti di vista, che esprimono una concezione moderna dell'ecosistema e prefigurano confortanti prospettive per le generazioni future.

opera:
Charles Darwin Genio o Cattivo maestro
autore:
Franco Manca
editore:
Europa Edizioni