“Il Molinello 2009” - Rosario d'Agata

Copertina di "Rosario d'Agata"

Il prezzo del coraggio

“Guardò Mattei negli occhi e gli parve di leggere nel suo sguardo una luce molto speciale, quella che distingue gli uomini onesti e leali.”
Chi è stato Enrico Mattei per l'Italia? È a questa domanda che il romanzo si propone di rispondere. Rosario D'Agata affronta, con uno sguardo di ammirazione e attraverso una particolare angolazione letteraria, la vita di Enrico Mattei e il fondamentale ruolo che ha rivestito nelle pagine della storia italiana del secondo novecento. Non proponendosi assolutamente come biografia, Il prezzo del coraggio, attraverso le diapositive delle persone che maggiormente gli sono state accanto, vuole restituire al lettore la percezione privata di un grande uomo.

Rosario d'Agata

Ha lavorato all'ENI dal 1968 al 1995, all'Ufficio studi, alla Direzione relazioni esterne e infine come responsabile dell'immagine dell'Agip curando molte pubblicazioni sulla storia del Gruppo.
È sempre stato un fervente ammiratore di Enrico Mattei del quale ha curato pubblicazioni riguardanti la sua figura e la sua attività.

opera:
Il prezzo del coraggio
autore:
Rosario d'Agata
editore:
Zines