“Il Molinello 2003” - Luciano De Crescenzo

Copertina di "Storia della filosofia medioevale"

Luciano De Crescenzo

Ingegnere, scrittore, regista, è autore di Così parlò Bellavista, Raffaele, La Napoli di Bellavista, Zio Cardellino, Storia della Filosofia Greca, Oi Dialogoi, Vita di Luciano De Crescenzo scritta da Lui medesimo, Elena, Elena amore mio, I miti dell'amore, Il dubbio, I miti degli eroi, Croce e delizia, Socrate, I miti degli Dei, Usciti in fantasia, I miti della guerra di Troia, I grandi miti greci a fumetti, Panta Rei, Ordine e disordine, Nesuno, Sembra ieri, Il tempo e la felicità, Le donne sono diverse, La distrazione, Tale e Quale.

Storia della filosofia medioevale

"Quando si parla di Secoli Bui, due sono le domande che mi vengono in mente: quando sono cominciati e chi è stato a spengere la luce."

Il Medioevo è davvero, come tanti dicono, un'epoca buia? "Sì, ma chi è stato a spengere la luce?" domanda candidamente Luciano De Crescenzo. E quali figure riuscirono, in quel buio, a essere affascinanti e originali? Santi o eretici, cristiani, ebrei o musulmani, i filosofi medioevali diventano in questo libro le occasioni di uno scintillante discorso contro ogni forma di superstizione. Da sant'Agostino a san Tommaso, da Abelardo a Guglielmo di Ockham, di tutti De Crescenzo racconta la vita privata e le intuizioni, gli atti di coraggio e di viltà, guidando il lettore tra barbari e streghe, monarchi spietati e disastrose crociate. È uno sguardo panoramico su un intero millennio di storia, lontana sì, ma molto meno di quel che siamo abituati a pensare.

Nel suo stile limpido e confidenziale, De Crescenzo sottolinea sorridendo non solo i contrasti ma anche le somiglianze tra il nostro tempo e quei secoli burrascosi, e insegna a riconoscere là le radici dei problemi d'oggi. Ma soprattutto ha il dono di rendere chiari e appassionanti anche aspetti tormentosissimi del pensiero medioevale, come il rapporto tra sessualità e fede, i misteri del Volto di Dio o la dottrina della predestinazione, spiegandoli con l'aiuto di irresistibili aneddoti della sua storia personale.

Con questo libro, ideale seguito del bestseller Storia della filosofia greca, De Crescenzo conferma la sua vocazione di professore sui generis. "Credo di essere una di quelle scalette con soli tre gradini, che si trovano nelle biblioteche e che consentono di prendere i libri dagli scaffali più alti."

opera:
Storia della filosofia medioevale
autore:
Luciano De Crescenzo
editore:
Mondadori