“Il Molinello 2011” - Giuliana Colella

Copertina di "Donne e delitti"

Donne e delitti

La ragazza giaceva riversa ai piedi della grande quercia. Abiti strappati, ferite in tutto il corpo, gola squarciata. Uno spettacolo raccapricciante. Il commissario Biffi si chinò ad esaminare il cadavere, rimanendo a lungo curvo su di esso. Finita la ricognizione, si tormentò i baffi in atteggiamento pensoso. Aveva raccolto da terra un biglietto d'autobus e con gesto distratto se l'era messo in tasca. Faceva molto freddo, sebbene si fosse solo alla metà di novembre. Un venticello gelido scuoteva le chiome degli alberi, scompigliava i capelli della povera morta. Un viso pulito, semplice, senza trucco. Sui vent'anni, l'età di sua figlia. Un pensiero che lo rabbuiò. Che gli fece provare una tenerezza rabbiosa per la vittima.
«Le figure femminili che popolano i racconti di Giuliana Colella, anche quelli che abbiamo voluto definire" gialli", sono estremamente umane e attuali: donne che lottano per la sopravvivenza della loro identità, della loro integrità fisica, morale e psicologica, e non esitano a cercare vie d'uscita alla disperazione che le avvince, anche a costo di pagare un caro prezzo per quella che l'universo maschile, o meglio maschilista, considera una insubordinazione nei confronti di regole codificate dall'uso sociale». (dalla prefazione di Rina Gambini)

Giuliana Colella

Nasce a Pescara, dove attualmente risiede. È laureata in Lettere Classiche ed ha svolto il ruolo di insegnante di italiano e storia dapprima presso le scuole statali e successivamente in una scuola privata. Ha partecipato a vari concorsi letterari in cui ottenne vari premi e ha pubblicato i libri Inquietudine ed altri racconti (2006) e Il mio mondo ed altri racconti (2008) presso la Bastogi Editrice Italiana. Il suo nome viene ricordato in opere quali Poeti e scrittori contemporanei allo specchio (2002), Dizionario degli autori italiani del Secondo Novecento (2002), Storia della Letteratura Contemporanea (2003), Dizionario ragionato degli scrittori italiani del 900 (2004), Letteratura italiana Contemporanea (2005), Solchi di scritture (2006), Solchi di scritture (testi ed aggiornamenti) del 2007 tutti delle edizioni Helicon, poi nel libro Letteratura italiana, vol. I della Bastogi Editrice Italiana (2007), nella Letteratura italiana. Testi, vol. III sempre della Bastogi Editrice Italiana (2008), infine in Labirinto caottrico delle edizioni Elicon (2008).

opera:
Donne e delitti
autore:
Giuliana Colella
editore:
Morlacchi Editore