“Il Molinello 2002” - Giovanni Dotoli

Copertina di "Il viso errante"

Giovanni Dotoli

Nasce a Volturino in provincia di Foggia nel 1942. Si laurea nel '66 in lingue e letterature straniere a Bari.

Professore ordinario di lingua e letteratura francese all'Università di Bari, gli è stata conferita nel 1989 la Legion d'Onore con grado di Ufficiale per alti meriti culturali dal Presidente della Repubblica Francese Jaques Chirac. Nel 2000 l'Académie Française gli assegna il Grand Prix de l'Académie per la sua attività di critico letterario. È poeta di lingua italiana e francese. In lingua italiana ha pubblicato le seguenti raccolte: Il mio paese, La mia luna, Poetica, La figura di cristallo, Il prato di memoria. In francese: La lampe des choses, Paris poème, Choix de poèmes, Jeane Vendome Joaillier de la pierre, Carnet d'étincelles.

Giovanni Dotoli, attualmente dirige il Centro linguistico dell'Università di Bari ed è presidente del Comitato Scientifico del Centro di Alti Studi Universitari di Laureto (Brindisi).

Il viso errante

L'autore narra la ricerca del viso errante, nella natura illuminata da spazi infiniti e nell'universo misterioso, tra arcaico e moderno, lungo sottili percorsi della poesia europea e mediterranea.

Nel suo segreto alchemico, il poeta traccia aperture di dolore e gioia, captando le forze primigenie del creato, l'acqua, il fuoco, la pietra, la luce, la luna, il mare, il sole, la notte.

Seguendo il richiamo della voce, di cui percepisce gli echi, in un dialogo spezzato e riannodato giunge all' "incontro di salvezza", in un "fuoco di lampi e stelle".

È una quête d'amore, un viaggio alle ceneri del tempo prima della storia, quando la parola era densa ed enigmatica, nella sua nudità essenziale, segno dell'uno ancestrale.

opera:
Il viso errante
autore:
Giovanni Dotoli
editore:
Editoriale Sette