“Il Molinello 2014” - Angelo Tajani

Copertina di Ellen Key e l'Italia

Ellen Key e l'Italia

In questo volume si possono leggere alcuni articoli, brevi saggi, appunti e sensazioni provate durante i molteplici viaggi in Italia di Ellen Key, una delle personalità di spicco del periodo a cavallo tra il XIX e XX secoli in Svezia.
Ellen Key si battè per i diritti delle donne e dell'infanzia.
Scrittrice svedese, ebbe molta influenza in Europa per l'educazione dell'infanzia. La sua è stata una voce importante sia in campo pedagogico, sia in campo femminista, soprattutto in merito al dilemma per la donna di coniugare insieme sfera pubblica e sfera privata, maternità e autonomia individuale. L'autrice svedese coglie insomma il dualismo che caratterizza la condizione della donna moderna, posta di fronte al dilemma della scelta tra lavoro e famiglia.

Angelo Tajani

È nato ad Amalfi nel 1936. Discende da famiglie di imprenditori cartai. Avendo incontrato una svedese che poi diventerà sua moglie, si trasferisce in Svezia. Dalla fine degli anni settanta si è dedicato al giornalismo a tempo pieno come corrispondente dall'area nordica di oggi, del Mattino e del Giorno. Ha inoltre collaborato con l'agenzia giornalistica Italia, la Gazzetta di Parma, l'Arena di Verona, Cinemasud. Auoi articoli sono apparsi su importanti testate anche in Svezia, Argentina, Spagna e Lettonia. È inoltre autore di una ventina di libri, in Italiano, Svedese ed Inglese.
Per le sue ricerche nell'ambito dell'emigrazione italiana in Svezia e dell'antica tradizione cartaria di Amalfi, Tajani è stato insignito dell'onorificenza di Ufficiale dell'ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitogli dal Presidente C.A. Ciampi.
Il Presidente Giorgio Napolitano gli ha conferito l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.
Ha inoltre ottenuto la Croce d'Oro di Can Grande dalla Federazione delle Pubbliche relazione delle Venezie, il premio giornalistico il Tarì d'oro di Amalfi e la Medaglia di Bronzo e Diploma di Benemerenza dal Presidente della Società Dante Alighieri per aver diffuso, attraverso conferenze e pubblicazioni, la conoscenza della cultura italiana in Scandinavia e numerosi altri riconoscimenti.

opera:
Ellen Key e l'Italia
autore:
Angelo Tajani
editore:
2 Kronors Förlag