“Il Molinello 2003” - Tarquinio Maiorino, Giuseppe Marchetti Tricamo, Piero Giordana

Copertina di "Fratelli d'Italia"

Tarquinio Maiorino

È stato inviato speciale del "Giorno", capo della redazione romana dei settimanali "Omnibus" e "Settimo Giorno", e direttore di "TV Sorrisi e Canzoni". E' stato inoltre fondatore e direttore dei mensili "Domina", "Tuttoturismo", "Tempo Immagine", "Mondocucina" e "Senior". Ha ideato una delle prime collane di editoria multimediale, Gli anni di fuoco 1935-46 (Editoriale Domus), e ha pubblicato Storia e leggende di briganti e brigantesse (Piemme 1997)

Giuseppe Marchetti Tricamo

È stato direttore di Rai-Eri e delle riviste "Nuova civiltà delle macchine" e "Nuova rivista musicale italiana". Docente di editoria dello spettacolo, ha lavorato per il "TV Radiocorriere" e ha fatto parte dei gruppi di progetto di prestigiosi mensili, fra cui "Moda" e "King".

Piero Giordana

È un professionista della comunicazione, attualmente a capo delle relazioni esterne di una grande azienda. In passato è stato responsabile della comunicazione di grandi gruppi economici e aziende. Dedica il suo tempo libero a convincere gli italiani a cantare l'inno nazionale.

Fratelli d'Italia

Quanti italiani oggi conoscono per intero Fratelli d'Italia? Pochissimi. La maggioranza, infatti, non sa andare oltre la prima strofa. Eppure negli ultimi tempi, grazie ad un generale risveglio d'interesse per le radici nazionali e anche agli appassionati interventi del Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi, il nostro inno sta tornando "di moda". Questo libro permette finalmente di riscoprirlo, rileggendone il testo integrale - ormai introvabile nelle più diffuse enciclopedie! - e ripercorrendone la storia ufficiale e quella segreta dal 1847, anno in cui fu presentato, fino a oggi. Viene inoltre ricostruita la figura affa- scinante di Goffredo Mameli, poeta-combattente che, dopo aver partecipato volontariamente alla Prima guerra di indipendenza, perse la vita a soli ventidue anni nella difesa della Repubblica romana. Ampio spazio è dedicato anche ad altri canti risorgimentali e patriottici (da Addio mia bella addio alla Bella Gigogin, dall'Inno a Oberdan alla Leggenda del Piave) e ai più famosi inni di altre nazioni. Fratelli d'Italia colma una lacuna nella conoscenza della nostra storia e farà apprezzare quello che Mameli intitolò Il Canto degli Italiani.

opera:
Fratelli d'Italia
autore:
Tarquinio Maiorino
Giuseppe Marchetti Tricamo
Piero Giordana
editore:
Mondadori