“Il Molinello 2013” - Maurilio MAGISTRONI

Il conte, il principe, il topo
opera:
Il conte, il principe, il topo
autore:
Maurilio MAGISTRONI
editore
Edarc Edizioni

Il conte, il principe, il topo

Riuscire a narrare storie di altri tempi e descrivere ottimamente i personaggi con le loro ansie, gioie, pulsioni, emozioni non è cosa da poco. Se poi l'autore riesce a catturare l'attenzione creando attesa e suspence, il gioco è fatto: il romanzo nasce, cresce, si porta con sé la sua storia ed i suoi protagonisti, rendendoli vivi, veri, delle stesse sembianze delle persone che ci circondano.
Tutto questo è riuscito a fare Maurilio Magistroni, offrendoci così la lettura di un piacevole e scorrevole romanzo che difficilmente riusciremo a dimenticare. Già dall'incipit rimaniamo colpiti dalla mirabile descrizione: " La pallida luce del sole, velato dai cirrostrati, illuminava debolmente lo studiolo di Alberto Braccioforte, conte di Gavorrano, nel palazzo di famiglia sito a metà di via Guelfa."
E già il lettore viene proiettato in un'altra dimensione che lo avvolge con un fascino di altri tempi. Siamo infatti alla fine del 1869 ed il romanzo è un susseguirsi di emozioni, intrighi ed enigmi che si scioglieranno a "mezzanotte", ora fatidica e affascinante allo stesso tempo, quando le campane del duomo annunciano la messa solenne scandendo il primo concerto e la città è un manto di soffice neve.
Un romanzo di cui consiglio la lettura a tutti.

Nicla Morletti

Maurilio MAGISTRONI

nasce nel 1946, il giorno dopo le votazioni per la Repubblica Italiana, a Corbetta, nella parte occidentale della provincia di Milano, zona dì sorgive e di fontanili, luogo di nebbie e di afa.
Coniugato dal 1970, nonno felice. Vive a Vittuone (MI) dove coltiva l’orticello con passione. Altro grande amore è il mare, in tutte le sue espressioni: navigazione, pesca, nuoto, contemplazione.
Nel 1992 consegue con successo la patente ordinaria di radio amatore telegrafista, divenendo due anni dopo Marconista N° 314.
Suona il basso elettrico in una cover band anni sessanta composta da amici del tempo che fu.