“Il Molinello 2014” - Atanasio Cecchini

Copertina di La magia dell'arte

La magia dell'arte

"Ogni giorno devo respirare arte, devo assumere una dose di cultura per elevare l'animo, devastato dalla misera quotidianità, ad un livello di accettabile sopportazione." Questa è la frase con cui si apre questo libro, parole vere, forti, dense di profondo sapere e di conoscenza. Parole di ampio respiro che può pronunciare solo colui che è immerso nell'arte e fa di essa una ragione di vita, o meglio uno stile di vita, un modo di sentire, capire, cercare, vedere, intuire ciò che di bello può esserci al mondo, oltre il velo e la cortina del triste quotidiano vivere. Artista è colui che si dedica ad un'attività estetica, in quanto creatore, scopritore, collezionista e interprete di opere d’arte. Metastasio fu uno dei maggiori artisti del XVIII secolo. Un uomo d'avanguardia, un artista quotato dalla critica e dal mercato d'arte, ad esempio. La parola arte è una tra le più difficili da definirsi; infatti se sono dette arti la pittura, la poesia, la musica, la scultura, sono dette arti anche molte attività artigiane. Comunque sia si tratta dell'attività dell'uomo diretta a trasformare oggetti o parti dell'ambiente secondo i fini strumentali o espressivi di chi la esegue; definizione che implica un riferimento sia alle particolari abilità di chi opera, sia alle regole tradizionali che disciplinano tali attività.
Scrive atanasio Cecchini: "Con questo libro è mia intenzione porre l'accento sugli aspetti commerciali, storici e interpretativi legati ai dipinti del rinascimento al romanticismo. Saper comprendere e valutare l'arte permette al collezionista di non subirla passivamente, ma di essere attore e interprete della stessa. Per identificare i messaggi culturali e sociali espressi nei quadri, non è sufficiente essere storici dell'arte, ma è indispensabile vestire i panni dell'attribuzionista, il quale attraverso l'iconografia e l'iconologia, rivela i valori e i principi contenuti nei dipinti, fondamento e base culturale della nostra civiltà occidentale. Non dobbiamo mai dimenticare che noi vediamo ciò che conosciamo: di conseguenza maggiore sarà la nostra conoscenza, maggiore sarà la nostra indipendenza intellettiva, unica qualità in grado di creare sviluppo economico e artistico." Parole, queste dell'autore, sacrosante, frasi che colpiscono, di grande valore didattico e dense di vero senso artistico. un grande insegnamento si sprigiona dalle pagine, una dopo l'altra, in un susseguirsi di dipinti, tavole a colori di inestimabile pregio e contenuti di immenso valore artistico – culturale. L'autore, attento e profondo conoscitore d'arte passa in rassegna i disegni di Raffaello, tele di Jacques Louis David, del Caravaggio, Giovanni Bellini, Vincent Van Gogh, Tiziano Vecelio, Francisco Goya, Eduard Manet, Giovanni Fattorini e numerosissimi altri famosi artisti. Un piacevole viaggio nel tempo tra pittori, commercianti e collezionisti d'arte. Ci parla della magia dei colori ad olio, dei simboli in pittura, di umanesimo e rinascimento. di forma e stile. Stupende tra le pagine le tavole a colori, magia nella magia. Bellezza nella bellezza dell'arte. Un volume prezioso per tutti, uno strumento indispensabile di conoscenza per amanti di dipinti antichi, collezionisti, restauratori, studiosi e commercianti, perché non dobbiamo dimenticare mai che "maggiore sarà la nostra conoscenza, maggiore sarà la nostra indipendenza intellettiva, unica qualità in grado di creare sviluppo economico e artistico."

Nicla Morletti

Atanasio Cecchini

Laureato in scienze dei Beni Culturali all'università di Urbino, imprenditore, storico, esperto e consulente d'arte, Atanasio Cecchini è autore del libro Piano Dream e ha scritto diversi saggi e articoli sull'arte. Ha partecipato come relatore a tavole rotonde e convegni tra i quali Il mercato tra passato e futuro: valutazioni, stime e tutela assicurativa (Cremona 2004).

opera:
Charles Darwin Genio o Cattivo maestro
autore:
Atanasio Cecchini
editore:
Guaraldi LAB