“Il Molinello 2012” - Franco Faggi

Copertina di Le temps perdu

Le temps perdu

"Le temps perdu" è dolcezza, amicizia, amore, presagio.
È un libro di poesie dove sogno e realtà, sentimento e passione si fondono per dare vita a versi di finissima bellezza. E nel tempio della poesia l'autore ci parla di sospiri segreti di amanti, di inquietanti dolcezze, mentre nelle chiare sere d'estate "respira la sua infanzia selvaggia cercando di fermare il palpito d'aria di un pipistrello impazzito". Con infinito lirismo, scavando fin nel profondo dell'anima, Franco Faggi dipinge il mondo con le parole. Rimangono impressi i toni della sera, prima che il giorno s'acquieti: il viola, l'indaco e il carminio del cielo. E ammalia "quel vento silenzioso di colori che agita il tramonto". Versi che scaturiscono dall'io profondo e che con la loro bellezza catturano il cuore.

Franco Faggi

nasce nel 1950 a Prato, dove ha sempre vissuto.
Entra giovanissimo nel mondo del lavoro dove trova la sua strada professionale presso un importante ente di Patronato e per più di trenta anni si occuperà dell'assistenza agli anziani ed ai più bisognosi, terminerà la sua carriera come Direttore Provinciale presso la sede di Firenze. Appassionato naturalista colleziona farfalle, coleotteri e minerali. Incontra la poesia giovanissimo e da subito capisce che questo guardarsi nell'animo è una forma altissima di espressione e di comunicazione che parte dal cuore e va ad incontrare altri cuori. Del suo fare poesia ama dire: "da sempre ho letto dietro i volti, ho sentito i suoni dell'anima, ho visto la vera essenza dell'essere fra i battiti del cuore. Ho sentito il respiro, il ritmo tenace, la musica che fa la vita e che ti penetra dagli occhi, da tutti i pori ti invade e ti possiede, e mi sono fatto prendere avido. Ho cercato la bellezza del semplice, la semplicità della bellezza. Ho fatto poesia con le piccole cose, ho bevuto dalla natura che ci circonda immensa e potente, ho cercato il vero fino a farmi sanguinare.
Come un pittore uso i colori a dipingermi l'anima e lascio che il vento la scuota e la riempia di presenze. Ho raccolto questo dono stupendo, la poesia, e l'ho tenuto sempre con me."

Biblografia
La Dimensione degli Uccelli (Viridiana 1969)
Nudo con Cappello (ed. dell'Autore 1973)
Il Viaggio e l'Urlo (Viridiana 1978)
....d'Amore (Pagnini e Martinelli 2001)

opera:
Le temps perdu
autore:
Franco Faggi
editore:
Viridiana