“Il Molinello 2012” - Margherita Oggero Silva

Copertina di L'ora di pietra

L'ora di pietra

L'ora di pietra non dura un'ora, ma solo un momento, qualche volta un minuto, qualche volta anche tre o quattro. A me piace tanto e la chiamo così perché tutto resta fermo come impietrito. Non passa gente, non passano macchine, è come se il mondo si fermasse senza fare il rumore della frenata.
Mi sembra che dopo possa succedere di tutto, un terremoto, un'esplosione, come se quella fosse una pausa in attesa di qualcosa di grosso, come quando si tiene il fiato prima di gridare o di piangere.

Marghertita Oggero Silva

È nata a Torino, dove vive, e ha insegnato in molti tipi di scuola. Nel 2002 ha pubblicato il suo primo romanzo, La collega tatuata, da cui Luciana Littizzetto ha tratto il film "Se devo essere sincera". Nel 2003 è uscito "Una piccola bestia ferita", seguito nel 2005 da "L'amica americana" e nel 2007 da "Qualcosa da tenere per sé": a questi romanzi e alla figura della prof-investigatrice Camilla Baudino sono ispirati gli episodi delle serie tv Provaci ancora prof, messe in onda da Rai Uno. Sempre per Mondadori sono usciti inoltre nel 2008 la raccolta di racconti "Il rosso attira lo sguardo" e "Orgoglio di classe", un intervento lucido e appassionato sulla scuola italiana e il suo futuro, e infine nel 2009 il romanzo "Risveglio a Parigi".
Da Einaudi ha infine pubblicato "Così parlò il nano da giardino" (2006) e "Il compito di un gatto di strada" (2008).
I suoi libri sono tradotti in molti Paesi europei.

opera:
L'ora di Pietra
autore:
Margherita Oggero Silva
editore:
Mondadori