“Il Molinello 2004” - Alfredo Lucifero

Copertina di "Il ponte girante"

Alfredo Lucifero

Di famiglia calabrese, nasce il 31 agosto 1932 a Pisa, dove esercita la professione di avvocato, mentre a Massa viene nominato magistrato ordinario.

La sua passione per le arti lo vede frequentare negli anni '50-'60 artisti dell'importanza di Ardengo Soffici e Giuseppe Ungaretti, sviluppa rapporti di amicizia con Leonida Repaci.

L'amore per la letteratura e la scultura è stato alterno e, dopo una pausa per l'intenso lavoro professionale, lo ha accompagnato fino ad oggi.

Ottiene numerosi riconoscimenti e vince importanti premi a livello nazionale e internazionale.

Ha pubblicato le seguenti opere: Maschere di sabbia (poesia), Asterischi (prosa), Il segreto del tempo (poesia), Il fagiano - Racconti di caccia e di animali (prosa), Ferie d'agosto (poesia), testo che ha vinto numerosi premi letterari e ricevuto positivi giudizi da parte della critica.

Al XXVII Premio Letterario Casentino - Giugno 2002, con l'inedito Ulisse per sempre, ha ottenuto il primo premio assoluto per la narrativa.

Il ponte girante

Lo sguardo acuto del poeta e scrittore Alfredo Lucifero spazia su vasti orizzonti in ambiti assai diversi, secondo un itinerario estetico di rara bellezza e compiutezza, che gli permette di coltivare una poesia raffinata ed intellettuale, dove le parole sono rivestite di un valore musicale, evocativo, quasi magico, mentre la prosa è scorrevole, piacevole, e proveniente da una forte toscanità con venature di solarità mediterranea, radice stesa dell'Autore.

Poeta pensatore e filosofo che passa attraverso vari stadi: dal mito, con lievi allusioni storiche e morali, alla poesia capace di fermare l'attimo. Lucifero raggiunge un'espressione letteraria compiuta per significato simbolico, umano e spirituale che diviene sostanza della coscienza dello stesso Autore, con il difficile compito di tracciare i momenti dialettici della sua parte construens nell'ambito del modello d'identità.

Dal punto di vista eminentemente stilistico i testi di questo straordinario artista sono esenti da suggestioni ermetiche e mistificazioni linguistiche, sia come contenuto che come comunicazione, per questo capaci di creare momenti magici che vibrano di emozioni luminose ed elevano l'animo del lettore.

opera:
Il ponte girante
autore:
Alfredo Lucifero
editore:
Bastogi