“Il Molinello 2006” - Achille Maccapani

Copertina di "Alessandra e Lucrezia"

Achille Maccapani

nato a Rho nel 1964, vive a Ventimiglia (Imperia). Giornalista pubblicista, dottore in giurisprudenza, è segretario comunale capo e direttore generale del comune di Ospedaletti (Imperia). Collabora al quotidiano "Italia Oggi", dal 2001 è curatore della Guida normativa per gli enti locali (ICA-EDK Editore). È autore di vari saggi, manuali e monografie di diritto della pubblica amministrazione locale, tra cui figurano I servizi sociali negli enti locali. Aspetti gestionali e giuridici (1995), Manuale delle autonomie locali (1997-2000) e La riforma del commercio (1998), tutti pubblicati da ICA Editrice. Questo è il suo primo romanzo, che ha conseguito il XXII Premio letterario "Città di Cava De' Tirreni", nonché i seguenti riconoscimenti: 2° classificato al IV Premio letterario "Il camaleonte" di Chieri (Torino) e 2° classificato al I Premio letterario "Il Parnaso delle Muse" di Martina Franca

Taci, e suona la chitarra!
Milano rock ottanta

Tre vicende esistenziali, tre solitudini che confluiscono in una rock band a Milano. Un trio, basato sulla combinazione chitarra-basso-batteria, che ha avuto quali punti di riferimento, nella storia del rock, esempi celebri quali i Cream, i Rush e i Police.
Milano, Darfo Boario e Ventimiglia: queste le località di origine dei tre musicisti che uniscono le proprie energie per creare una nuova esperienza musicale tra le cantine e le sale prova di una città conservatrice e poco disponibile ad accettare, nei primi anni Ottanta, un altro modo di fare musica. Steve Ray, Axel e Luciano si trovano così a combattere soli contro tutti. Contro le major discografiche italiane, il sistema televisivo e dell'informazione, nemici di un rock grintoso, emergente, carico di tanta rabbia. E riescono, a colpi di demo, concerti, fallimenti di piccole etichette, recensioni sulle franzine, studi di registrazione, rock festival, ad avvicinarsi al miraggio del successo. Ma un imprevisto, una scheggia impazzita, una sorpresa inaspettata sconvolgerà la vita della band, per giungere così all'inevitabile epilogo.

opera:
Taci, e suona la chitarra
autore:
Achille Maccapani
editore:
Fratelli Frilli Editore