“Il Molinello 2016” - Maurizio Tolloi

Copertina di Metamorfosi

Metamorfosi

Pur non volendo essere una fiaba, come spiega l'autore, "Metamorfosi" è un libro affascinante che coniuga perfettamente realtà e fantasia dando vita ad un mondo magico e incantato che attrae profondamente il lettore. Oltre alla mirabile storia narrata, tra le pagine si possono vedere bellissimi scorci di paesaggi montani, alberi e vette innevate dall'ampio respiro che infondono un senso di grandezza e di spazio infinito, come la lettura delle pagine stesse, del resto. Bellissimo l'incipit con l'erba lussureggiante nella livrea verde smeraldo, l'erba sferzata dalle piogge torrenziali d'autunno lassÙ sulle montagne. La magia del vento corre tra le pagine, il vento, fluido vitale fra il mondo spirituale dell'essenza e quello materiale di ogni giorno. La descrizione del panorama tra le vette è straordinario, le Dolomiti maestose. Si rimane affascinati dagli stambecchi, i fiori, l'immensità del paesaggio, pare di udire la voce delle nubi. Le stelle nel cielo, i lampi, i tuoni, la pioggia, la neve, i fiori nei prati, altro non sono che i molteplici volti della natura. La lettura prosegue tra magici incanti e dolci melodie del creato, tra misteriose pietre del tempo e invisibili confini del mondo. In questo variegato spazio della natura tutto è possibile: fate e folletti interagiscono con piante e animali, che assumono così caratteristiche simili a quelle umane. Tutto questo accade a Bruno, il protagonista della storia, che trascorre i suoi giorni spesso a cavallo fra il mondo reale e fantastico. Tutto questo accade al lettore catturato dalle pagine. Maurizio Tolloi, con straordinaria capacità descrittiva e narrativa, dà così vita ad un libro meraviglioso, di ampio respiro, in cui si percepisce sapore d'immenso con immensa e consapevole creativit&asgrave, ispirazione e fantasia.

Nicla Morletti

Maurizio Tolloi

Originario di Cervignano del Friuli (Udine), l'autore risiede da tempo nel centro montano di Forni di Sopra, eletto negli anni a sua fonte personale d'ispirazione.
Da sempre autodidatta nelle sue espressioni artistiche, matura la scelta di imboccare il cammino dello scrivere solo dopo una serie di avvenimenti che lo hanno visto coinvolto suo malgrado.
Con lo scrivere diviene ben presto, come lui stesso ama definirsi, un sensibile cantore delle meraviglie naturali, dopo aver avuto modo di osservarle attentamente per lungo tempo fin da bambino. Nel frattempo, il percorso che dall'istante del suo inizio si è evoluto anche alla poesia, continua a riservare all'autore momenti da vivere con intensità crescente, al pari di un'esigenza coinvolgente dalla quale non può più prescindere.

opera:
Metamorfosi
autore:
Maurizio Tolloi
editore:
Campanotto Editore