“Il Molinello 2012” - Gabriele De Cosmo

Copertina di Il morbo di Neon

Il morbo di Neon

Ed eccoci a sfogliare un libro di poesia di indubbio valore, dal verso mobile, ermetico e creativo arricchito da vocaboli che si intrecciano in giochi di duttilità e sapienza linguistica, or tesa al romanticismo, or alla metafora e tante altre cose ancora. Sfilano nella mente del lettore visioni di paesaggi, animali, crociere, scene di vita sul mare e familiare. Non mancano elementi di letteratura latina e greca e chiari sono i riferimenti mito-logici. Una poesia varia, sensibile, calda, lega il lettore per quella espressione ritmica e musicale che la caratte-rizza.

Gabriele De Cosmo

È nato a Messina il 26 agosto 1965 e risiede a San Mariano di Corciano (Perugia) dove vive con la moglie Gina e il figlio Francesco.
Diplomatosi al Liceo Classico di Perugia si è laureato in Giurisprudenza. È abilitato all'insegnamento del diritto ed economia nei licei e per un certo tempo ha anche insegnato in scuole serali. Ha lavorato per un periodo in un testata giornalistica. Dal 1999 è impiegato alla Camera di Commercio di Perugia.
Ha iniziato a scrivere fin da bambino e negli anni dell'adolescenza è risultato vincitore o segnalato in alcune edizioni del concorso internazionale di poesia e narrativa Città di Venezia.
Nel 1982 stampa il primo libretto di poesie intitolato Luci ed ombre. Ha ottenuto un riconoscimento nell'ultima edizione del premio letterario internazionale San Valentino di Terni. Suona la chitarra e si diletta a comporre canzoni o a musicare i propri versi. Ritiene che l'arte contemporanea sia ormai un fenomeno unico che collega e fonde tra loro le varie muse: la poesia stessa è per lui una forma di musica o pittura, in cui le parole sono note o tinte cromatiche che il poeta combina per creare esperienze emotive e, se possibile, tracce di un sentire comune.

opera:
Il morbo di Neon
autore:
Gabriele De Cosmo
editore:
Edizioni Guerra