“Il Molinello 2012” - Mario Corte

Copertina di La morte muove e perde in 7 mosse

La morte muove e perde in 7 mosse

Fin dalla notte dei tempi l'abbiamo temuta, sfuggita, esorcizzata.
La fantasia dell'uomo l'ha rappresentata come teschio ghignante, scheletro con la falce, furia trionfante, essere spettrale intento a giocare a scacchi con le sue vittime.
Ma nella partita che la morte gioca in queste storie qualcosa va storto: per una volta, anzi per sette volte, Il nero perde, il bianco vince.
Manipolando con leggerezza il filo sottile che unisce stile e pensiero, Mario Corte riesce a tessere sette racconti che, in un modo o in un altro, ci ricordano noi stessi. Qual è questo tratto comune, questa risorsa, nascosta in un luogo recondito del nostro essere, in grado di contrastare persino l'opera della morte?
È la formidabile energia che si sprigiona dall'umiltà, dalla semplicità dei sentimenti, dal senso di appartenenza alla vita, bene da difendere mossa dopo mossa, partita dopo partita, non per attaccamento, ma per un mandato ricevuto dall'alto.
In tutte le storie sono presenti elementi fantastici.
Questo, però, non le rende storie fantastiche, perché di quel genere letterario manca l'elemento di fondo: la fuga dalla realtà. La morte, infatti, non si fa fermare da chi scappa, ma solo da chi la affronta.

Mario Corte

È un "editoriale a tempo pieno"; un uomo di lettere che ha scritto, curato, revisionato, tradotto libri tutta la vita.
Redattore e bibliografo all'Enciclopedia Italiana dal 1981 al 1987 e all'Editalia dal 1987 al 1990, negli anni Novanta si 'specializza' nel reference book, divenendo uno dei maggiori esperti italiani del settore e creando formule editoriali in grado di adattare alla realtà culturale italiana importanti opere di consultazione straniere.
Ha scritto anche enciclopedie sportive e cronologie storiche, giochi di ruolo e libri per ragazzi, come Buon compleanno, Italia!, in occasione del 150° dell'Unita' d'Italia (Emme Edizioni).
Ha anche scritto un saggio di notevole successo: Vampiri energetici (Edizioni Il Punto d'Incontro), in cui ha esaminato le dinamiche del vampirismo umano. Vive a Roma, scrivendo libri.

opera:
La morte muove e perde in 7 mosse
autore:
Mario Corte
editore:
Il Ciliegio