“Il Molinello 2014” - Haris Koudounas

Copertina di MP213 Tokyo-Salonicco il volo della verità

MP213 Tokyo-Salonicco

C'è un cammino per ogni uomo, un via da percorrere per dare un senso alla propria esistenza. Basta trovarla. Forse la verità più grande risiede dentro di noi. Petros, il protagonista del romanzo, stimatissimo professore di storia, lingue antiche ed orientali viene incaricato dalla chiesa ortodossa Greca di effettuare le indagini per scoprire eventuali eredi dell'ormai scomparso Nikiforos, suo maestro di filosofia. Entra così in possesso del diario dell'uomo, un vecchio quaderno di pelle, in cui sono annotati i più bei momenti trascorsi insieme. Questo è il dono che il maestro ha lasciato all'allievo prima di morire. Una perla di saggezza e di amore nell'oceano dell'esistenza. Grande è l'emozione e lo stupore nel leggere pagine di grande impatto emotivo, profondo lirismo, immensa sapienza e conoscenza della filosofia della vita. C'è un passo bellissimo di Nikiforos che Petros legge nel momento in cui gli viene consegnato quello scrigno prezioso di parole: "Quando l'armonia arriva dentro di me, allora divento più forte, quando la serenità arriva dentro di me, allora divento più paziente, quando l'amore riempie tutto me stesso, allora divento tutt'uno con l'universo, con la natura, con ogni piccola particella della vita terrestre."
Ciascuno di noi ha un maestro. Un maestro è colui che ti ha donato una parte di sé, che ti ha trasmesso la propria filosofia di vita, che ti ha aiutato e sorretto nei momenti bui e difficili dell'esistenza, che ti ha dipinto il mondo con buone parole. Un maestro è colui che ti traccia non un sentiero, ma una strada e che in cambio non chiede niente, ti osserva da lontano e sorride se le stelle brillano sopra di te. Un maestro è un padre che mette nelle tue mani il suo sapere, la sua conoscenza, la sua esperienza affinché tu le faccia proprie e un giorno possa rimanere in te una parte di lui. Un bellissimo romanzo questo di Haris Koudounas, scritto in maniera egregia, ricco di conoscenza, dal ritmo incalzante e dolce al tempo stesso, che conduce sulla via della saggezza, della verità e dell'autoconoscenza, a tratti commovente e profondamente umano. la chiave per aprire le porte della felicità. originalissimo e convincente nella sua struttura, racchiude tra le pagine il profumo del pane appena sfornato, dell'incenso, della frutta fresca e tante altre cose ancora. Ed è bello perché parla di "fiori della conoscenza" e perché ha in sé il profumo della primavera e dei ciliegi in fiore.

Nicla Morletti

Haris Koudounas

È nato il 7 dicembre 1962 ad Atene (Grecia). Ha studiato lingua italiana all'Università di Perugia e poi ha proseguito gli studi universitari in Scienze Statistiche a Roma e successivamente ad Ancona, ove risiede. Sposato con 2 figli, attualmente, è consulente nei settori di Trasporti e Turismo, è anche traduttore ed interprete ufficiale per le autorità italiane. Attento a non trascurare mai la famiglia, segue la filosofia della momentaneità, realizzandosi anche nella musica e nella pittura: ha partecipato a diverse mostre di pittura e scultura, ricevendo diplomi di merito. Scrive poesie dall'anno 1987, partecipando a diversi concorsi e ricevendo molti premi nazionali ed internazionali.

opera:
MP213 Tokyo-Salonicco
autore:
Haris Koudounas
editore:
SBC Edizioni