“Il Molinello 2009” - Giovanni Luigi Navicello

Copertina L’età ingiusta

Giovanni Luigi Navicello

Milanese, trentottenne, scrittore per amore della buona letteratura investe il proprio tempo nella ricerca della perfezione letteraria. Alla sua seconda pubblicazione, ha riscosso notevole successo con "The knife style" nel 2004, ed ora si ripropone con un romanzo che sicuramente non passerà inosservato!

L’età ingiusta

Pradello, 1943. In un piccolo borgo della campagna emiliana Giacomo, contadino e attivo antifascista, decide, preoccupato per la loro sicurezza, di separarsi temporaneamente dai figli affidandoli al cugino di sua moglie, Erman-no Monti, a cui chiede di portarli con sé a Roma. Duccio, il maggiore, e Giovanni, di soli cinque anni, si ritrovano così all'improvviso sradicati dal proprio ambiente, tra persone sconosciute e in una città che tenta di sopravvivere alla guerra.
Spaventato, ma cosciente della propria responsabilità verso il fratello minore, Duccio si unisce ad Augusto, Giuliano, Settimio e Alba, ragazzi di borgata soli, ma intraprendenti, che diventano la nuova famiglia, con i quali condividerà per mesi difficoltà, drammi personali, ma anche momenti di gioia che fanno da contrappunto ad una guerra che nel frattempo semina orrori e sconvolge l'intero Paese.
Un romanzo intenso di emozioni che racconta come "l'innocenza sia sempre iì tributo degli uomini ai carnefici". Una storia abilmente narrata con profonda ricerca sia nello stile che nel linguaggio e con interessanti inserti dialettali e gergali capaci di caratterizzare personaggi e luoghi in modo coinvolgente.

"Se guardiamo al tìtolo di questa raccolta narrante di Giovanni Luigi Navicello... diciamo che l'età ingiusta per uno scrittore è la vita... dall'inizio della vita fino alla conclusione dei suoi messaggi pubblici o privati..."

Alda Merini

opera:
L’età ingiusta
autore:
Giovanni Luigi Navicello
editore:
Acar Edizioni