“Il Molinello 2014” - Gaia Ortino Moreschini

Copertina di Oltremodo

Oltremodo

Gaia Ortino Moreschini scrive nella premessa: "abbracciata alla notte, pensai / alle lacrime come al riso del diavolo, / pur sperando che le mie / fossero frutto del sorriso degli angeli. / Così mi addormentai, / sotto le stelle, / in pigiama, / sul dondolo / leggendo dante... / sarà mia cura lettore, raccontare / quando, sposa a Morfeo, / mi ritrovai peregrina nell'oltretomba, / a rinvenir amore. / nulla di me sapevano, né lo potevano, / poiché mio, non d’altri, fu il sogno. / Sì che, per mano a Dante, m'incamminai..."
Ho trascritto con sommo piacere questa premessa, quale singolare incipit di questa particolare e originale opera dal titolo: "Oltremodo" che ha per sottotitolo un'accattivante frase: "sposa a Morfeo, per mano a Dante peregrinando a rinvenir amore."
Si susseguono dolci pensieri e canti. Una struttura del testo molto originale e insolita che indubbiamente attrae, rapisce e convince. attira e coinvolge, meraviglia e stupisce. Una trama che riprende il tema del sogno che già fu del "tesoretto" di Brunetto Latini, maestro di Dante. L’autrice impronta le sue liriche con note di tenerezza, armonia, e nello stesso tempo con sublimi sentimenti e grande partecipazione emotiva, trovando così il modo di trasporre la vita su un piano poetico, armonioso e ricco di contenuti. Sorretta da un animo sensibile e dotata di una valida preparazione artistica, filosofica e culturale pone al centro dell'interesse il creato e soprattutto l'amore. Nel primo pensiero scrive: "amore e morte sempre sorelle. Morte di sangue, di terra, dal buio ombre. Amore, oltre." suggestivo, penetrante, incisivo. Nel secondo pensiero leggiamo: "Non chiede. Amore è stella – arde di luce propria. è equilibrio, è armonia." Persuasivo, ottimale, coinvolgente. l'assoluta originalità interpretativa conferisce a questo testo poetico un valore inestimabile e indiscutibile.

Nicla Morletti

Gaia Ortino Moreschini

Nasce a Firenze nel maggio del 1966. Scrive poesie dall'età di quattordici anni. Passione che diverrà molto di più col tempo, grazie anche allo studio dei classici, iniziato negli anni di liceo classico e mai abbandonato. Più di ottanta le sue liriche pubblicate in antologie e riviste del settore, altrettanto numerose quelle insignite di premi e prestigiosi riconoscimenti.
Vincitrice del Premio Frate Ilaro del Corvo 2011, seconda classificata ai Premi III rassegna d'arte 2010 e D'Annunzio e la Versilia 2012, terzo posto al Premio Viareggio Carnevale 2011, al Premio contini Bonacossi 2012 e al Premio ii Golfo 2013. Vincitrice di numerosissimi premi assoluti di Giuria e critica, è presenza importante su diversi siti poetico-letterari, sia come autrice che in qualità di critico letterario. Ha curato la prefazione di diverse raccolte poetiche. ha pubblicato: Ambrosia, ed.tracce, 2010; La Perla e la Notte, ed. ilmiolibro, 2011; Magnificatio, ed. Ibiskos-Ulivieri, 2012; Il Poema di Ipazia, ed. ilmiolibro, 2013.

opera:
Oltremodo
autore:
Gaia Ortino Moreschini
editore:
Passigli Poesia