“Il Molinello 2009” - Mara Oneta

Copertina Andreina e l’oro ucraino

Mara Oneta

Giovane scrittrice cremonese con questo libro ha recentemente vinto il primo premio sezione narrativa della II edizione del concorso letterario di San Giorgio a Cremano (NA).
Ne ha curato anche la sceneggiatura.

Andreina e l’oro ucraino

Cremona, seconda guerra mondiale. Che cosa c'entra Cremona con l'Ucraina? Niente, assolutamente niente... se non fosse che qualcuno ha portato fin qui dal fronte russo l'oro ucraino, nascondendolo con cura.
A volerlo sono in tanti e per questo sono pronti a tutto, ma avvicinarsi alla soluzione significa essere pronti a morire. Andreina scoprirà presto che ficcare il naso in affari troppi grossi può essere molto pericoloso, soprattutto quando bisogna muoversi tra forze d'occupazione, disertori, feroci volontari dell'est, pericolose bande in un mondo in cui tutti possono essere diversi da come appaiono. Oppure quando l'oro è ben difeso da tre terribili guardiani che hanno il compito di vegliarlo giorno e notte, o quando nell'ombra si muove un assassino che elimina i propri awersari senza pietà. Solo chi arriverà fino in fondo potrà capire il vero valore dell'oro ucraino.
Dopo la parentesi contemporanea con il giallo "La sagoma del Torrazzo", Mara Oneta passa alla vecchia passione per la storia con questo libro di avventura e mistero ambientato a Cremona, in Francia e in Ucraina durante il secondo conflitto mondiale, in un intreccio di reale e fantasia animato da personaggi di pura invenzione.
È più importante trovare il tesoro o la ricerca fatta di sogni e avventura?
È più importante salvarsi la pelle o avere l'oro ad ogni costo?
E se l'oro fosse solo una trappola?
Chi è già partito alla sua ricerca non ha più il tempo di pensarci... fatelo voi, finché siete in tempo!

opera:
Andreina e l’oro ucraino
autore:
Mara Oneta
editore:
Cremonalibri