“Il Molinello 2015” - Paolo Paolacci

Copertina di Paul Smith, l'altro me

Paul Smith, l'altro me

la narrativa di Paolo Paolacci ci riporta ad una suggestiva atmosfera che non solo affascina, ma ci rende partecipi del suo mondo interiore espresso con scioltezza e armonia di parole. nella sua scrittura notiamo un realismo che forse supera il vero e proprio naturalismo tradizionale nel dare vita ad un opera non facilmente identificabile con altre dato che include una propria personalità ed originalità. Si può parlare in questo caso di una moderna sensibilità poetica e artistica che dà vita ad una narrazione animata da una fluidità ritmica, adeguata alla modernità tematica tesa a modellare la vita, a descriverne le fasi più salienti nelle sue varie sfaccettature.
Tutto inizia durante “un natale moderno” con una pioggerella fina che bagna la città, mentre la corsa dei giorni, dei mesi e delle festività continua a ripetersi. Scrive l’autore nella postfazione: “ho pensato a Paul Smith come se fosse un amico da portarsi dietro, a cui confidare segreti per cercare conforto e una via d’uscita.” un’idea geniale questa, per dare vita ad una serie di racconti attraverso i quali ciascuno di noi “può trovare strumenti di osservazione di se stesso e del mondo che lo circonda” come scrive alessandro Quasimodo nella prefazione. l’autore gioca brillantemente, attraverso un linguaggio fluido, moderno, dinamico, con il suo alter ego.
ne nasce un dialogo spigliato, attraente, convincente, interessante che dà vita a storie in cui possiamo ritrovare una parte di noi. il messaggio che ne deriva diviene così universale. bella la frase in cui Paolo Paolacci dice: “e fu in un breve attimo che capii in pieno il mondo: lo perdonai.”

Nicla Morletti

Paolo Paolacci

è nato il 25 settembre 1956. ha al suo attivo sette pubblicazioni poetiche tra cui Passaggi di gente (Gabrieli editore 1986), Pensieri e profumi (edizioni tracce 1992), il nipote di omero (libroitaliano World 2008), Voler (Volare quelle d'amore) (edizioni tracce 2011) e una di narrativa Gente moderna comunque in scena (edizioni tracce 2000). ha pubblicato articoli su ungaretti, cartesio, isaac b. Singer, henry Ford e Giovanni Paolo ii. ha avuto collaborazioni giornalistiche sull'attualità con la rivista cattolica don orione oggi (1994- 1999) e ha creato rubriche come anticorpi e lezioni semplici per Gpmagazine (2006-2007); quindi ha proposto e realizzato la rubrica i mestieri si raccontano con dentromagazine (2008-2009). attualmente ha ripreso a scrivere interviste con gente dello spettacolo e della cultura moderna per Gpmagazine.it (anche cartaceo). ha ricevuto premi per le sue pubblicazioni tra cui nel 2010 il 1° Posto all'Xi Premio corriere della riviera con ii nipote di omero, nel 2011 il Premio Speciale del Presidente al Premio histonium con Poeti si nasce (la vita di Giuseppe ungaretti); nel 2012 ad aprile il Premio Speciale della Giuria al Premio internazionale città di cattolica con Voler (Volare quelle d'amore) e a settembre il Premio della critica al Premio internazionale di montefiore conca con Sorpassi lirici.

opera:
Paul Smith, l'altro me
autore:
Paolo Paolacci
editore:
Robin Edizioni