“Il Molinello 2002” - Roberto Pazzi

Copertina di "Conclave"

Roberto Pazzi

poeta e narratore tradotto in diciassette lingue, vive a Ferrara. Ha esordito in poesia con alcune raccolte di versi: Il re, le parole; Calma di vento; Il filo delle bugie; La gravità dei corpi. Ha pubblicato i seguenti romanzi: Cercando l'imperatore (Premio Selezione Campiello '85); La principessa e il drago (finalista Premio Strega '86); La malattia del tempo; Vangelo di Giuda (Superpremio Grinzane Cavour '89); La stanza sull'acqua; Le città del dottor Malaguti; Incerti di viaggio (Premio Selezione Campiello '96); Domani sarò re; La città volante (finalista Premio Strega '99). È stato per dodici anni collaboratore del Corriere della Sera e attualmente scrive su Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione.

Conclave

Passano i giorni, le settimane, i mesi, ma i Cardinali giunti a Roma da ogni parte del mondo non riescono a trovare un accordo per eleggere il nuovo Papa. Ma all'improvviso sembrano filtrare strane indiscrezioni: qualche Cardinale è morto in modo misterioso, qualcun altro parrebbe aver tentato la fuga, mentre flagelli agghiaccianti e oscuri sortilegi minacciano la quiete del pio consesso.

Il nuovo, avvincente romanzo di Roberto Pazzi fa di un appuntamento epocale dell'Occidente l'occasione per un'indiscreta radiografia della nostra società: un ritratto dell'Italia di oggi, sospeso in un'atmosfera vagamente surreale e grottesca, a volte dissacratorio e pure sempre attendibile.

opera:
Conclave
autore:
Roberto Pazzi
editore:
Frassinelli