“Il Molinello 2009” - Luciano Pizziconi

Copertina Tutte le opere - La parola per il suo verso

Luciano Pizziconi

Di formazione tecnica, ma umanista per vocazione, Luciano Pizziconi è nato a Roma nel 1948. Saggista, critico, poeta, filosofo, è anche noto per il suo impegno in favore della solidarietà, per il mecenatismo culturale e l'opera di educatore. Dal 1998 ad oggi, in dieci volumi e diverse edizioni, ha pubblicato un testo per il teatro, quindici raccolte di versi e una di saggi (Sacrate, in cinque lingue; Atti Alchemici; Centomaschere; Dedicato a Ocre e Alla Terra; Poesie della cruna; I legami dell'anima, in due lingue; Memoria e Terre, in ventuno lingue; Scritti sull'etica dei linguaggi in due lingue), oltre decine di conferenze, discorsi e critiche. Definito 'bonus vir', 'poeta della pace', 'maestro' e quant'altro, per la costante ricerca di un equilibrio tra parola ed essere, relazione e valore, nel 2001 ha ufficializzato il suo programma nel Progetto Athanòr (di cui è fondatore e attuale presidente), avviando un discorso complessivo soprattutto in difesa di quanti egli chiama Esclusi, e organizzando mostre, convegni e concerti per sensibilizzare l'opinione pubblica in favore dei disabili mentali e Down, malati oncologici, Guinea Bissau, bambini del Terzo Mondo, lebbrosi, Guarani dell'Amazzonia, dei detenuti, dei diritti per gli immigrati e per Telethon...

Tutte le opere - La parola per il suo verso

Nel realizzare questo Volume primo dell'Opera Omnia di Luciano Pizziconi, che nella nuova veste accoglie tutte le poesie pubblicate o inedite dal 1965 al 2007, ci si è dovuti confrontare con problemi dovuti tanto alla complessità che alla vastità della sua produzione. Si voleva inoltre ottenere, per quanto possibile, una edizione critica dei testi analoga all'ordine cronologico delle diverse pubblicazioni. Tuttavia, poiché nel corso degli anni a sono succedute numerose riedizioni - via via accorpate in un minor numero di volumi per offrire al Lettore una gamma interpretativa sempre più ampia - , le quindici sillogi originarie (di cui quattro - in lingua inglese - di brani già editi nelle altre) si riducono alle sette antologie in appresso citate.
È da considerare, naturalmente, che in questa sede non si poteva tenere conto delle rielaborazioni intervenute tra una edizione e l'altra, né di alcuni brani espunti, che saranno oggetto di un secondo tomo. Sono pure esclusi, dalla presente pubblicazione, i testi in versi concepiti per il Teatro (Edipo, Giobbe, Socrate, etc...), che saranno editi nella sezione corrispondente. Cui seguiranno le sezioni di Narrativa, Saggistica e Altri scritti. nonché Le lettere e il Dizionario dei termini contemporanei. Sotto ogni altro aspetto il volume è fedele al dettato iniziale dell'Autore, che ne ha approvato la versione definitiva.

opera:
Tutte le opere - La parola per il suo verso
autore:
Luciano Pizziconi
editore:
Edizioni Progetto Athanor