“Il Molinello 2012” - Paolo Maria di Stefano

Copertina di Politica - Nata per unire

Politica - Nata per unire

Questo saggio parla di Politica e di politiche e lo fa in modo assolutamente originale: la Politica, che è nata per unire gli individui nella ricerca continua e faticosa del bene comune, è un prodotto destinato allo scambio. E così le politiche.
Si rivolge a tutti coloro che, almeno una volta nella vita, hanno usato la parola "politica", e lo fa in modo semplice e immediato. Ha una sola ambizione: che il suo invito a pensare venga accolto.
Il saggio ha un precedente in Tutti i colori della Politica, edito da Viennepierre (Milano), di cui può considerarsi una seconda edizione molto rivista, arricchita e attualizzata. Proprio per questo, per la dimensione e la qualità degli aggiornamenti, è parso opportuno proporlo con un titolo diverso, nuovo e più legato all'Italia di oggi, che sottolinei il rapporto tra cronaca e Storia, tra cronaca e Politica, tra Politica e Cultura.

Paolo Maria di Stefano

giornalista, consulente di gestione e comunicazione, docente di marketing, ha un passato da dirigente presso grandi imprese. è autore di alcuni tra i più diffusi, noti e innovativi testi di marketing, di opere letterarie di successo e di numerosi articoli su quotidiani e periodici. Con FrancoAngeli (Milano) ha pubblicato Il marketing e la comunicazione nel terzo millennio (sedici edizioni) e Product Management, dalla gestione del prodotto alla gestione dello scambio (quattro edizioni), oltre a 11 settembre 2001: lo spartiacque, il primo e più attuale commento ai tragici avvenimenti di quel giorno, premio "Narrativa per la Pace, Santa Margherita Ligure, Franco Delpino, 2002". Per Viennepierre, (Milano) nel 1993 ha pubblicato Nonostante si può fare, il primo saggio italiano di marketing della politica, Canti del tempo di AIe, breve raccolta di testi poetici e la prima edizione di Tutti i colori della Politica. Con Edagricole (Bologna) ha pubblicato il suo Marketing dei prodotti agricoli: il primo lavoro di marketing dedicato agli imprenditori agricoli. La casa editrice Marietti 1860 ha editato Il Grande Ponte, "sinfonia in prosa" per Alessandra. Con l'editrice Oderisi (Gubbio) ha dato vita a Sonata, prosa poetica.
È stato il primo italiano a tenere a Mosca un corso di marketing per l'Accademia di Economia dell'Unione Sovietica. Svolge intensa attività di docente e consulente d'impresa ed ha collaborato con l'Università Cattolica, l'Università di Firenze, l'Università per stranieri di Perugia, lo IULM di Milano (sede di Feltre), il Politecnico di Milano, per il quale si occupa del Laboratorio Polis Maker, studi all' avanguardia sulla progettazione della qualità della vita nelle città.
È direttore editoriale di "Storia in network", il più seguito magazine del settore.

opera:
Politica. Nata per unire
autore:
Paolo Maria di Stefano
editore:
Morlacchi Editore