“Il Molinello 2016” - Fiorella Macchioni

Copertina di Il profumo dell'ombra

Il profumo dell'ombra

L'ombra, per essere, esige solo un sottile bagliore. Ha un carattere ritroso, ma inventa singolari strade con la complicità di lanterne, candele e fiaccole; al sole l'ombra si schiaccia nera in terra, ma da minimi pertugi eccola nascere in sfumati duplicati sovrapposti.
Cela i sogni, i segreti, le attese, le novelle adornate di seduzione; infiocchetta ali tenebrose e vola scortando la certezza che ti apre alla luce.
È necessaria la sosta per fermare in quell'ombra una scheggia di me?
Credo di sì.
Ho guardato con attenzione ai suoi toni, a quel che copre e a ciò che dice tacendosi. Ho cercato la luce e ho vissuto il suo buon odore insieme al profumo dell'ombra.

Fiorella Macchioni

Vive i suoi primi anni ad Omegna, sul lago d'Orta, e attualmente abita a Scandicci (Firenze).
A Firenze ha conseguito il diploma di maestra d'Arte Ceramica all'Istituto d'Arte di Porta Romana e il diploma all'Accademia di Belle Arti. È inoltre diplomata in Iconografia Sacra che oggi insegna.
Dal 1968 partecipa a mostre in Italia e all'estero. Le sue opere pittoriche fanno parte di collezioni private in Italia, Francia, Austria, New Mexico. Ha pubblicato Il Volto e l'Anima (Firenze, 2006), volume che raccoglie poesie e immagini delle sue icone e la raccolta I miei cinque anelli (Firenze, 2009). Suoi scritti sono apparsi anche su riviste e antologie, fra cui Il Molinello, Segni d'arte, Città di Vita, Il Governo delle cose.
Tra i riconoscimenti ricordiamo i premi "Città di Rufina", "Il Portone" di Pisa, "Alberoandronico" di Roma.

opera:
Il profumo dell'ombra
autore:
Fiorella Macchioni
editore:
Florence Art Edizioni