“Il Molinello 2014” - Aldo Dalla Vecchia

Copertina di Rosa Malcontenta

Rosa Malcontenta

Ho sempre creduto ai sogni che si avverano, basta desiderarli intensamente, fortemente. Basta che quel nostro desiderio di ottenere qualcosa diventi parte di noi, dei nostri pensieri, della nostra stessa vita. Ed il miracolo si avvera. Così, all'improvviso, magari quando meno te lo aspetti. È ciò che è capitato a Aldo Dalla Vecchia, autore di indubbio valore, il quale riesce a vincere la seconda edizione del Premio in Primis, concorso dedicato ad autori di romanzi inediti dai 18 ai 45 anni ed a veder pubblicato la sua "Rosa malcontenta" dalla prestigiosa casa editrice Sei. Margherita Oggero, che fa parte della Giuria, ha così giustamente motivato la sua preferenza per il romanzo Rosa Malcontenta: "Quello che mi ha molto colpito è stato 'il non detto', una caratteristica rara nei libri d'esordio(...) segno di una maturità espressiva che sa lasciare al lettore il piacere di scoprire ciò che l'autore suggerisce, senza svelarlo."
Un titolo originalissimo, direi, con un incipit altrettanto originale e allettante. La storia, ambientata a cavallo tra gli anni sessanta e settanta, è schietta, genuina e parla di una donna di nome Rosa, di suo marito Martino, dei figli e dell'azienda di famiglia da tirare avanti. Il tutto inizia con la prima notte di nozze in una grande villa veneta riadattata ad albergo, una notte indimenticabile. Rosa ha 23 anni, è inesperta e timida nella sua camicia da notte di seta. Martino che ha alcuni anni di più sta un po' sulle sue, con i capelli tirati all'indietro e tutto profumato di muschio, tabacco e altre spezie. Fa caldo, troppo caldo. si apre una finestra... Ma non occorre dire altro perché la curiosità del lettore è già al massimo ed è impossibile non proseguire e non gustarsi le pagine successive, tanto più che la narrazione scorre fluida, limpida, senza intoppi, in un uso perfetto della lingua italiana e con uno stile inconfondibile. Una piacevolissima lettura che consiglio a tutti, anche per l'amabilità della prosa e la vivacità intellettiva con cui è stato scritto e concepito il libro. Ma perché "Rosa Malcontenta"? Ai lettori la scoperta di questo originale romanzo e del suo titolo.

Nicla Morletti

Aldo Dalla Vecchia

Nato a Vicenza nel 1968, da 25 anni è giornalista e autore televisivo.
Ha firmato programmi come "Target", "Verissimo", "Il bivio", e ha collaborato con numerose testate, da "Epoca" al "Corriere della Sera", da "Tv sorrisi e canzoni" ad "A".
Nel 2012 è stato uno degli autori di "Cristina Parodi live". Ha scritto biografie di cantanti, un dizionario della televisione, saggi sul cinema e sul teatro, soggetti e sceneggiature per fotoromanzi, e una canzone, Vivi.
Il suo primo romanzo, Rosa Malcontenta, vincitore nel 2012 della seconda edizione del Premio "In Primis", è stato composto fra il 1995 e il 1997, nel corso di tre estati.

opera:
Rosa Malcontenta
autore:
Aldo Dalla Vecchia
editore:
SEI - Società Editrice Internazionale