“Il Molinello 2015” - Edda Ghilardi Vincenti

Copertina di Un ruscello di pensieri

Un ruscello di pensieri

È un vero e proprio ruscello di pensieri questo florilegio di poesie raccolte nel volume di Edda Ghilardi Vincenti. Parole che ristorano, danno calore, illuminano, versi che echeggiano come onde di mare nel loro spumeggiare chiaro e luminoso in una giornata di sole. Bisogna essere poeti dentro per scrivere cose così intense, bisogna avere dentro la bellezza del cielo, delle stelle, dell’universo intero, perché la poesia è amore allo stato puro.
Durante la lettura si rimane incantati da quella lieve pioggia che scende sui pensieri, da quel giorno d’agosto a Parigi, dal quel battito del cuore che accelera di fronte alla persona amata. I musicali versi di Edda Ghilardi Vincenti sanno di fede, di elevati sentimenti, di serenità spirituale, di sogni e di realtà, in cui è racchiuso tutto l’amore per ogni cosa e creatura esistente, per ogni essere inteso come prossimo. Una fantasia vivificante fatta di riflessioni lineari, di grande forza vitale e di rottura contro ogni forma di violenza e di odio, accresce il valore di questa sublime opera. L’autrice, come per magia, raccoglie in queste sue liriche momenti e palpiti di vita consacrandoli in versi armoniosi, musicali, che suonano come espressione elevata pervasa di dolcezza infinita. Ed è un incanto del cuore. Sia nelle descrizioni ambientali, sia nella ricostruzione di figure e atmosfere ella traduce con grande sensibilità e delicatezza in versi spirituali i motivi della sua meditata esistenza. La sua profonda poesia è illuminante, è chiara e fresca come acqua di ruscello che sgorga dalle rocce della mente e dagli anfratti del cuore. Attrae e coinvolge, purifica e dona un messaggio di speranza per tutti coloro che non sanno più guardare la bellezza del cielo, la vastità del mare, per tutti coloro che non sanno più ascoltare i suoni meravigliosi della natura come il vento tra le foglie, il canto leggero e argentino di un ruscello, il rumore delle onde spumeggianti. Tutti suoni diversi ma ugualmente belli, da ascoltare per ritrovare il sacro, il divino presente nella nostra vita, perché, come scrive l’autrice stessa, l’uomo è parte della stupenda, misteriosa armonia dell’universo. “E’ voce tra le voci, presenza tra innumerevoli presenze, ma con un dono in più, l’anima…” Per questa scrittura così bella, limpida e chiara, portatrice di un grande messaggio d’amore e di pace Edda Ghilardi Vincenti è sicuramente da considerarsi una delle migliori poetesse della letteratura contemporanea.

Nicla Morletti

Edda Ghilardi Vincenti

poetessa, narratrice e saggista, vive a Bergamo. Già insegnante di Lingue Straniere anche in un Istituto Universitario, si è dedicata alla scrittura letteraria dalla fine del 2002 ed ha vinto numerosi importanti premi sia nazionali che internazionali, ottenendo in moltissime occasioni il 1° premio. Sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Ha pubblicato i seguenti 17 libri di poesie e 2 saggi critici: "Emozioni" (2002), "Sognando" (2003), "Vele nell'anima" (2004), "Tra terra e cielo" (2005), "Lungo il fiume dei pensieri" (2006), "Sui sentieri della vita" (2006), "Paris, Paris..." -poesie scritte in francese, con traduzione italiana a fronte (2006), "Scorrono i giorni" (2006), "Più delle parole i silenzi'' (2007), "Tra sentimenti ed incanti" (2007), "Come la bellezza l'amore" (2008), "Nel sole e nel vento" (2009), "Il respiro del silenzio" (2010), "Sulle orme del tempo"(2011), "Lungo le vie della poesia" (2011), "Inseguendo la luce" (2013), "Il mito del Mediterraneo in Camus" (2010), "Rileggendo 'To the Lighthouse' di VirginiaWoolf" (2013) e "Un ruscello di pensieri" (2014).

opera:
Un ruscello di pensieri
autore:
Edda Ghilardi Vincenti
editore:
Edizioni Tigulliana