“Il Molinello 2016” - Marcello Signorini

Copertina di Il sogno Incantato

Il sogno Incantato

È nell’Inghilterra del XIII secolo ed esattamente nella contea di Nottingham, terra di Robin Wood, che Marcello Signorini trae l’incipit di questo incantevole romanzo fantasy. Nell’ampia spianata alle porte della città si sta svolgendo l’annuale festa in un susseguirsi di tornei cavallereschi, saltimbanchi che si esibiscono nei loro esercizi acrobatici e scimmie che sgranocchiano noccioline mentre impavidi cavalieri sfoggiano le possenti spade. Inizia così “Il sogno incantato”, mirabile romanzo in cui si intrecciano come per magia sogno e realtà tra draghi, uomini ragno e mostri. Riccardo, il protagonista, vive il suo sogno incantevole e incantato per aiutare una bellissima fanciulla di nome Ginevra a ritrovare delle pietre preziose magiche che le sono state sottratte da un mago. Così, dopo aver attraversato la valle della morte, visitato il castello del drago e fuggito dalle sue stesse stanze per far ritorno nella foresta, la voce della madre lo sveglia ed egli si ritrova in pigiama tra le coperte del suo letto. È stato tutto un sogno, non c’è dubbio, eppure il volto di Ginevra gli rimane impresso fino a quando, proprio nella scuola che frequenta, incontra una ragazza di nome Marianna che, per uno strano gioco del destino, sembra proprio Ginevra… La storia continua in un susseguirsi di emozioni e vicende che attraggono il lettore coinvolgendolo in un’avventura appassionante. L’autore, con capacità narrativa ed espressiva, riesce magistralmente a costruire una trama particolare, dall’intreccio ben congeniato, il tutto reso ancor più accattivante dallo stile fluido e immediato della narrazione, facendo così del romanzo che ci propone un meraviglioso “Sogno incantato” da cui non vorremmo destarci più.

Nicla Morletti

Marcello Signorini

è nato a Milano il 26 luglio 1939 da genitori toscani.
Nonostante la Guerra Mondiale, scoppiata subito dopo, ha vissuto un’infanzia serena, sfollato con la famiglia a Comerio in provincia di Varese.
È cresciuto poi a Milano con la mamma Rina, casalinga, e il padre Duilio, ingegnere alla Pirelli. Ha frequentato le Scuole Medie e il Liceo Classico in scuole pubbliche del capoluogo Lombardo. Ha conseguito la Laurea in Economia alla Università Bocconi di Milano. È stato Alpino della Tridentina durante il servizio militare, che ha svolto in Alto Adige, a Brunico e a San Candido.
Si è sposato a Milano con Gianna, da cui ha avuto due figli, una femmina, Raffaella, e un maschio, Davide.
Ha inizialmente svolto le funzioni di Responsabile Amministrativo presso alcune aziende di Milano e provincia.
Nel 1972 si è trasferito all’Estero, nel Principato di Monaco, come Dirigente Industriale presso una grossa Multinazionale Americana. Rientrato in Italia, ha continuato a lavorare per alcuni anni per la stessa Azienda Americana, a Belluno e nel Canavese vicino ad Ivrea. Lasciata la Ditta Americana, si è trasferito in provincia di Ancona, a Senigallia, dove ha aperto uno Studio di Consulenza Aziendale.
Attualmente è in pensione e si dedica a diverse attività culturali e ricreative.
Recita infatti a Teatro con Compagnie teatrali dilettantistiche Marchigiane. Tiene Corsi di Dizione e Lettura presso Associazioni di Volontariato della zona.
Nonostante l’età, tiene anche Corsi di Ginnastica Dolce per Adulti, applicando una particolare disciplina (Metodoplurima) composta da esercizi legati alla respirazione.
È iscritto al Club Alpino di Ancona, essendo un grande appassionato di montagna. Pratica da circa un anno la disciplina del Nord Walking (camminata veloce con l’aiuto di particolari bastoncini). L’intensa attività lavorativa svolta fino alla pensione ha in parte frenato la sua vena artistica in passato.
Ha sempre composto comunque poesie fin da giovane e ha scritto Novelle, Romanzi e Testi Teatrali da quando è in pensione.

opera:
Il sogno Incantato
autore:
Marcello Signorini
editore:
Book SprInt