“Il Molinello 2015” - Aldo Dalla Vecchia

Copertina di Specchio Segreto

Specchio Segreto

Questo libro vuole essere un omaggio alla TV fin dal titolo “Specchio segreto” come il programma cult di Nanni Loy degli anni Sessanta, è scritto nel risvolto di copertina. Un volume ricco di interviste e di racconti inediti sui personaggi noti che hanno animato la TV durante le sue sessanta primavere. Aldo Dalla Vecchia, con tratto deciso, scrittura chiara e abilità di ottimo giornalista, ci offre ben sessanta interviste scelte tra le centinaia che l’autore ha effettuato durante la sua attività professionale come autore dietro le quinte dei programmi televisivi. Il volume è arricchito anche dalla premessa di Maurizio Costanzo e da un’intervista inedita a Pippo Baudo. Sfilano in una galleria sorprendente, ritratti di personaggi che attirano, catturano l’attenzione e affascinano. Inoltre l’autore con mirabile abilità dà un suo perfetto tocco personale al tutto, sceneggiando episodi e scavando a fondo dei fatti narrati. Scrive Aldo Dalla Vecchia: “Grazie a TV Sorrisi e Canzoni, realizzai un sogno d’infanzia, ho intervistato veramente tutti e nei contesti meno convenzionali: in crociera nel Mediterraneo insieme a Rita Pavone e Teddy Reno; alla festa milanese per i 90 anni di Nilla Pizzi; nella Plaza de Toros di Madrid con Miguel Bosé; sopra un trattore alla cui guida c’era Gino Paoli che andava a raccogliere le olive nella sua tenuta in Maremma; in prima fila a Modena alla vernice di una mostra di Amanda Lear… Ma il personaggio del cuore è uno: Mike Bongiorno. Come raccontavo all’inizio, sono cresciuto con lui e i suoi programmi.” Leggere questo libro mi ha veramente entusiasmato sia per la scrittura che scorre leggera e piacevolmente snella, sia per le ottime interviste e racconti inediti che invitano alla lettura e conoscenza di cose nuove. Sfilano pian piano tra le pagine di questo mirabile “Specchio segreto” in una serie di “incontri ravvicinati”, Mike Bongiorno, Raffaella Carrà, Maurizio Costanzo, Jonny Dorelli, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Loretta Goggi, Paolo Limiti, Gianni Morandi, Enza Sampò e poi ancora Lorella Cuccarini, Piero Chiambretti, Barbara D’Urso, Fiorello, Alessandro Cecchi Paone, Marco Columbro e numerosissimi altri. Lascio al lettore la scoperta di queste stupende pagine in un’appassionante e piacevole lettura di sessant’anni di TV, dal 1954 al 2014.

Nicla Morletti

Aldo Dalla Vecchia

nato a Vicenza nel 1968, da 25 anni è autore televisivo e giornalista da più di un quarto di secolo.
Ha firmato programmi come Target, Verissimo, Il bivio, e ha collaborato con numerose testate, da "Epoca" al "Corriere della Sera", da "Tv Sorrisi e Canzoni" ad "A".
Nel 2013 è stato autore di The Chef , talent culinario in onda su La5. Nello stesso anno è uscito per la SEI il suo primo romanzo, Rosa Malcontenta, vincitore del premio letterario “In Primis” nel 2012 e del premio speciale “Il Molinello” nel 2014. Per il teatro ha firmato Rosa Malcontenta, Vita da giornalaia e Piccola mappa della nostalgia. Specchio Segreto è il suo secondo libro.

opera:
Specchio Segreto
autore:
Aldo Dalla Vecchia
editore:
SEI Società Editrice Internazionale