“Il Molinello 2001” - Domenico Starnone

Copertina di "Via Gemito"

Domenico Starnone

Ha pubblicato con Feltrinelli ExCattedra (1987) Il salto con le aste (1989), Segni d'oro (1990), Fuori registro (1991), Eccesso di zelo (1993), Denti (1994), Solo se interrogato. Appunti sulla maleducazione di un insegnate volenteroso (1995), La retta via (1997).

Via Gemito

Qui si racconta il piacere e la disgrazia di avere in casa un artista, rissoso napoletano che quando la realtà non accoglie i suoi sogni la copre di insulti nella lingua folgorante e tremenda della sua città. Lo spazio del dramma è un appartamento in via Gemito a Napoli, il tempo è il secolo del fascismo, della guerra, delle speranze deluse fino ai nostri giorni. I personaggi principali sono Federì e Rusinè, lui col destino di grande pittore costretto momentaneamente a fare il ferroviere, lei con una naturale socievolezza ed eleganza soffocate nei ruoli di madre e sarta. Il narratore è il loro primogenito che scrive scisso tra vecchi dolori e voglia di sciogliere i nodi di un lungo sordo conflitto.

Ne risulta il romanzo di un figlio che vorrebbe dimenticare il padre e suo malgrado lo rende memorabile.

Federì infatti si accampa nelle pagine con la sua chiacchiera fluviale, respinge con ostinazione ogni colpa e diventa il protagonista di un percorso artistico avventuroso e commovente, disperato ed esemplare.

opera:
Via Gemito
autore:
Domenico Starnone
editore:
Feltrinelli