“Il Molinello 2012” - Lino Bortolini

Copertina di Lino Bortolini

Storia e memoria

Un libro completo, esauriente, scritto egregiamente e con un linguaggio scorrevole e snello. Ottimi lo stile ed i contenuti. Una storia personale insolita, ricca di brio e movimento. Un libro della memoria dove si susseguono fatti e avvenimenti. Lino Bartolini ci racconta la sua vita e la sua esperienza umana e lavorativa nella Guardia di Finanza, portando alla luce anche storie italiane scono-sciute al lettore. Pubblico e privato si uniscono, si fon-dono nella narrazione passato e presente. Un racconto autentico e intrigante: l'infanzia, la gioventù e la singo-lare esperienza di lavoro del protagonista in un crescen-do di carriera. A seguire l'avventura vissuta al Nucleo Regionale della Polizia Tributaria di Milano al tempo dello Scandalo Petroli, la P2, il terrorismo e la corruzio-ne della classe politica. A voi care lettrici, a voi cari let-tori la scoperta di queste pagine che racchiudono un mondo e tante curiosità.

Lino Bortolini

È nato a Miane in Provincia di Treviso il 12 luglio 1938, ha studiato a Vittorio Veneto. Arruolato nella Guardia di Finanza nel 1960 ne ha percorso i gradi dalla gavetta, fino al grado di Maggiore.
Nominato Sottotenente nel 1974 ha comandato in Piemonte la Tenenza di Tortona. È stato in servizio al Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Milano dal 1979 al 1981.
Dall'autunno 1981 al 1984 ha comandato la Compagnia di Bassano del Grappa e in seguito il Nucleo Provinciale della Polizia Tributaria di Vicenza e la Compagnia della stessa città fino al 1986, nello stesso anno si è poi congedato a 48 anni per "motivi di famiglia", come ben spiega in questo suo libro-memoria. Da vent'anni ha trasferito la sua residenza ed attività in Polonia, dove fa il pensionato "iperattivo" ed assiste molti connazionali, che l'hanno investito economicamente ed altri che seguono ora la stessa esperienza.

opera:
Storia e memoria
autore:
Lino Bortolini
editore:
Era