“Il Molinello 2015” - Enrico Magni

Copertina di Storie borderline della mia pipa

Storie borderline della mia pipa

enrico magni, psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo, specialista in criminologia e scrittore ci propone una raccolta di racconti veri, di vita vissuta, che inducono alla più attenta riflessione. cosa accade nella mente e nell’anima nel quotidiano vivere? Quanto può essere fragile l’uomo e se di fragilità si può parlare, da dove trae origine e in quale contesto? l’autore ci offre la chiave per entrare nell’inconscio e scoprire i segreti nascosti nella psiche attraverso le storie narrate ad arte in questo prezioso libro.
Sei racconti autentici nati dal caso e dall’incontro raccontati da un reporter o da uno psicoterapeuta danno forma all’informe, svelano ansie, paure, ossessioni, disagi, turbe dell’anima. emerge improvvisa la forza del subconscio con il bagaglio delle sue repressioni e pulsioni che sembrano esplodere da un momento all’altro. l’autore scava a fondo nell’anima dei personaggi, osserva, ascolta, riflette e trova una causa, scopre un conflitto e le storie prendono vita in tutta la loro chiarezza, la verità viene a galla, ciò che era sepolto rinvenuto. l’abilità di enrico magni è sorprendente nella stesura del suo libro, nella certezza di ciò che narra, tutto trae inizio da qualcosa, da un evento particolare e pian piano il cerchio si chiude, alzando il velo sul mistero. Si riamane attratti e catturati dalle vicende narrate e la curiosità, il desiderio di saperne di più accresce la suspense. in uno scompartimento ferroviario un uomo racconta al reporter inzuppato dal fumo della pipa, il suo lontano inverno nazifascista del quarantaquattro quando i tedeschi appiccarono il fuoco al fienile, bruciarono la casa e la storia della sua famiglia svanì tra le fiamme. gianni, in un incidente imprevisto durante una scalata in montagna, rimarrà segnato dallo spavento fino all’insorgere di una psicosi ossessivo – maniacale. Una adolescente, avendo dimenticato il suo diario sulla panchina dei giardini dove si incontra con il reporter, svelerà all’amico silenzioso un segreto che riguarda la sua precoce vita affettiva e sessuale in cui è coinvolto l’insegnante di cui si è innamorata. carla invece vive sulla propria pelle la violenza del maschio. Seguono storie maledette di carcerati e la triste fine di quattro amici che si lasciano coinvolgere dal perverso gioco delle sostanze e da quello della loro mente.
enrico magni, abile maestro di penna e di pensiero, grazie a questo mirabile libro ci fa attraversare gli impenetrabili meandri della mente e penetrare nel cuore delle cose con l’abilità di chi è destreggiato a scavare nella vita e nei sentimenti come solo uno un grande psicoterapeuta può fare.

Nicla Morletti

Enrico Magni

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo, specialista in criminologia ha operato presso il Servizio Sanitario nazionale della provincia di lecco, negli anni ottanta nei servizi dell’infanzia, negli anni novanta nella tossicodipendenza e disagio giovanile e in seguito presso il dipartimento di Salute mentale dell’azienda ospedaliera di lecco, ora opera come libero professionista.
È stato docente di criminologia presso l’Université des Sciences de l’Homme paris, dipartimento italiano, padova. È iscritto all’albo dei periti - ctU - presso il tribunale di lecco. È autore di diversi articoli scientifici e di saggi sul disagio psicologico e sociale tra i vari: il volo di rust: il disagio giovanile dentro e fuori il mito, editore bertani, 1997; il male di vivere, edizioni Sapere, 2003; la discarica dei folli, edizioni Sapere, 2005; l’atto violento: aspetti biologici, psichici, psichiatrici, edizioni Sapere, 2006; droghe ricreative. le life skills per crescere indipendenti, Franco angeli, 2010; parlo con te. ragazzi, genitori, insegnanti, edizioni Sapere, 2011; tecniche di distensione immaginativa, manuale di autoaiuto, edizioni psiconline, 2013.

opera:
Storie borderline della mia pipa
autore:
Enrico Magni
editore:
Edizioni Psiconline