“Il Molinello 2008” - Liliana Ugolini

Copertina di "Delle marionette, dei burattini e	del burattinaio"

Liliana Ugolini

Liliana Ugolini è nata nel 1934 a Firenze e ivi risiede.
Nel I980 ha pubblicato in proprio la raccolta di poesie Il Punto e nel 1993 a Firenze, nelle edizioni Gazebo, il volume di versi La baldanza scolorata. Con le medesime edizioni sono usciti i seguenti volumi: Flores (1994); Bestiario (1995) entrambi illustrati con disegni di Giovanna Ugolini; Fiapoebesie/vacazioni (1996), quest'ultimo con opere di grafica al computer di Marco Zoli. Altri volumi di poesia pubblicati sono: Il corpo gli clementi (edizioni Masso delle Fate 1996), con opere di grafica al computer di Marco Zoli; L'ultima madre e gli aquiloni (Polistampa 1998) da cui è stata tratta una lettura scenica con musica nell'ambito di una serie di spettacoli sul corpo
e la malattia curati da Gianni Marrani; Celluloide (libretto d'arte edito da Stelle Cadenti, con interventi di G. Coppola, G. Fiume, V. Finocchiaro, F. Arigoni, (G. Ugolini, 1998); Una storia semplice (libretto d'arte edito da Morgana edizioni con intervento di Rebecca Hayward, 1999); Marionetteemiti (edizioni Esuvia 1999) con riproduzioni di collages di Giovanna Ugolini. Dal testo è stata tratta una messa in scena per teatro da appartamento e non solo; Pellegrinaggio con eco (edizioni Gazebo 2001).
Dal testo è stata tratta una mise en espace teatrale; Imperdonate con foto della scenografa Laura Vilumi (Morgana Edizioni libri d'Arte) da cui è stato tratto lo spettacolo omonimo già andato in scena; la Pissera con Rosaria Lo Russo e Maria Pia Moschini per l'Archivio e la memoria della scrittura delle donne a cura di Ernestina Pellegrini. Ed. Ripostes; Spettacolo e Palcoscenico, Ed. Campanotto dal quale è stata tratta l'opera teatrale Palcoscenico interpretata da Giusi Merli e Sabina Cesaroni e La Favola dello Spettacolo con Gianni Broi. Giada Primavera, Giovanna Ugolini, Liliana Ugolini (teatro da appartamento). Cura da anni per "Pianeta Poesia" diretto da Franco Manescalchi per il Comune di Firenze, la poesia multimediale e la scrittura in scena. Ha curato con Franco Manescalchi l'antologia di poesia contemporanea Carteggio ed. Polistampa e Pianeta Poesia, documento edito dal Comune di Firenze.
Sul lavoro di scrittura e teatro di Liliana Ugolini è uscito un saggio/antologia di Sandro Gros-Pietro intitolato Liliana Ugolini, poesia teatro e raffigurazione del mondo nelle Edizioni Genesi di Torino (2005). Partecipazioni a performances e mail art.
lilianaugolini@interfree.it
www.flashnet.it/ugolini

Delle marionette, dei burattini e del burattinaio

Il burattino s'anima di mani. Sfiora la testa, ride d'occhi e le manine sgomente alzano al cielo lo stupore per caduta inerti nel biancore d'un grembiulino. La voce narra e il burattino sensibile si muove con la grazia del cuore del Burattinaio. Insieme fanno persona che narra la storia fuori dall'Artifìcio

opera:
Delle marionette, dei burattini e del burattinaio
autore:
Liliana Ugolini
editore:
Genesi Editrice