“Il Molinello 2009” - Sandro Manoni

Copertina di "Sandro Manoni"

Venezia non basta

La storia che questo romanzo racconta è sostanzialmente la sofferta maturità di un uomo che, per le sue scelte esistenziali, diventa emblematico della situazione di un'intera generazione.
Alla base del libro c'è sì una storia d'amore difficile, lunga, tormentata, ma è anche un pretesto per descrivere un periodo della vita italiana, l'ultima parte del secolo scorso, che comincia solo oggi ad essere messo in prospettiva. In questo quadro di riferimento, le vicende umane dei protagonisti, le loro personalità, i loro vissuti, sono sottoposti ad una analisi psicologica profonda e a volte ossessiva.
Un giorno, casualmente, i destini professionali, politici e sentimentali di Sonia e Daniele, i principali protagonisti, si incroceranno tra loro in una sezione del Partito Comunista e da questa accidentale intersezione deflagrerà una storia intensa, agitata, in un continuo altalenarsi di illusioni e disillusioni, che alla fine risulterà impossibile gestire.

Sandro Manoni

È un architetto, ha sempre coltivato la passione per la letteratura, e per qualche tempo, quella per la politica. Ha scritto un altro romanzo,"l'isola delle lusinghe", ambientato in Sardegna, che trae lo spunto per una narrazione di vicende all'interno di sue esperienze professionali.
Attualmente vive e lavora (e scrive) a Venezia. Vincitore della XIII edizione del Premio Cimitile.

opera:
Venezia non basta
autore:
Sandro Manoni
editore:
Guida