“Il Molinello 2015” - Cassio Morosetti

Copertina di Cassio Morosetti, una vita da umorista

Cassio Morosetti, una vita da umorista

ii volume nasce nel contesto della fortunata Mostra Cassio Morosettì. una vita da umorista.
La manifestazione, che presentava la vita e la carriera di un autore di successo, restituiva anche uno jesino alla sua città.
allestita a Jesi, presso il Palazzo dei Convegni, nel settembre 2012, conobbe una vasta risonanza e una numerosa presenza di pubblico, il libro è scaricabile dal sito ufficiale: www.cassiomorosetti.it.

Cassio Morosetti

nasce a Jesi (an) nel 1922. dopo sette anni di africa, da militare e da prigioniero, torna a casa nel 1947. vinto un concorso per assistente di meteorologia, si trasferisce a Milano.
Matura la convinzione che la sua vocazione è l’umorismo. inizia la collaborazione con la settimana enigmistica e prosegue con migliaia di vignette per quotidiani, riviste, house organ, inserti pubblicitari. nel 1952, fonda l'agenzia disegnatori riuniti: ne fanno parte i migliori disegnatori italiani. L’iniziativa riscuote notevole successo. nel 1976, realizza, e la dirige per 26 anni, la rivista Relax. Partecipa, come autore, a numerosi spettacoli televisivi, tra cui l’altra domenica. nel 2007, scrive le proprie memorie Fascista nell’orto dietro casa. nel libro si raccontano, in chiave umoristica, la sua prima giovinezza, il fascismo alla paesana, la guerra e la prigionia, la delusione del ritorno a casa.

opera:
Cassio Morosetti, una vita da umorista
autore:
Cassio Morosetti
editore:
Edizioni GEI