“Il Molinello 2009” - Nando Vitali

Copertina Chiodi storti

Nando Vitali

E' nato a Napoli nel '53, dove vive e lavora. Ha collaborato alle pagine culturali de Il Manifesto (Talpa Libri) e Il Mattino, per il quale tuttora scrive. Collabora alla rivista Sud.
Si è occupato di Letteratura Nordica.
Ha fondato e diretto la rivista letteraria Pragma. Conduce da dodici anni un laboratorio di scrittura e lettura creativa, e tiene corsi in scuole di ogni ordine e grado.
Ha diretto alcune case editrici e ha curato, in particolare, la pubblicazione di autori come Luigi Compagnone, Michele Prisco, Nicola Pugliese. Candidato finalista, nel 2004, al premio "Lo Stellato".
Attualmente lavora come editor, ed è direttore editoriale della casa editrice Compagnia dei Trovatori.

Chiodi storti

Un gruppo di bambini, una scuola dell'hinterland napoletano, e una esperienza forte. Bambini cresciuti in un clima difficile, dove è necessario difendersi per non soccombere. Eppure i sentimenti, le contraddizioni, e infine la poesia, sbucano dal sottopassaggio della vita, con lo stesso vigore energetico di gladiatori che sfidano se stessi e il mondo. È questo lo scenario di una storia che, partendo dalla cronaca, sovrappone elementi fantastici, deformandoli nelle forme dell'arte. Il protagonista - un insegnante di scrittura creativa - trova in questa miscela esplosiva un pezzo di sé, e stringendolo fra i denti si avventura in territori altri e inesplorati dell'infanzia, dove ogni retorica naufraga. Alla fine vince il gusto fantasioso della trasgressione e dell'imprevisto.

opera:
Chiodi storti
autore:
Nando Vitali
editore:
Compagnia dei Trovatori