“Il Molinello 2015” - Elena Bulfon Bernetič

Copertina di Voglia di vivere

Voglia di vivere

I conflitti esistenziali
di giovani e adulti nella scrittura

L’opera di Elena Bulfon Bernetič affronta, attraverso otto racconti brevi per i giovani e i bambini ma d’interesse anche per gli adulti, tematiche complesse e esistenziali dell’adolescenza, della vita reale dei ragazzi ed i conflitti generazionali.
I temi e le varie situazioni, molto realistiche e probabilmente frutto di conoscenza diretta dell’autrice nella propria attività didattica, ci portano per mano nel mondo complesso, profondo ma anche creativo, dei giovani di oggi.
I temi ricorrenti nella vita dei preadolescenti e degli adolescenti passano attraverso problematicità sociali importati come la droga, le famiglie divise, il gioco, il fumo e l’alcol, gli amori sofferti e i traumi del sesso, la solitudine esistenziale, il tutto intessuto però su valori positivi, gli affetti, l’amicizia e l’amore legato dal filo comune della voglia di vivere..

il libro è illustrato da Fulvia Zudič.

La stampa dell’opera, con prefazione di Livio Sossi, noto critico di letteratura infantile e giovanile, è stata realizzata dalla Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano.

Elena Bulfon Bernetič

nata a Capodistria è naturalizzata di Pirano d’Istria, nella Slovenia sud-occidentale. Ha vinto numerosi premi letterari a livello regionale e internazionale

opera:
Voglia di vivere
autore:
Elena Bulfon Bernetič
editore:
Buk Edizioni